Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento corrente collettore BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: chiarimento corrente collettore BJT

Messaggioda Foto Utentematxx » 11 ago 2018, 20:14

Ragazzi, scrivo qui, tanto l'argomento tratta sempre transistor, se nn va bene lo sposto...
Devo calcolare la resistenza d'uscita di un moltiplicatore di Vbe, mi potete dire se ho fatto giusto?

A questo punto R_{out}= \frac{V_{out}}{I} =  \frac{ gm ( R_2 \parallel R_{pi} )}{(R_2 \parallel R_{pi}) + R_1 }
Sperando che sia corretto ora viene la domanda idiota:

A prescindere da quello che collego dopo il vbe multipler, la resistenza d'uscita del vbe multipler è sempre quella che ho calcolato?
grazie ciao!
Ultima modifica di Foto UtenteIlGuru il 12 ago 2018, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le formule vanno scritte in Latex
Foto Utentematxx
5 5
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: chiarimento corrente collettore BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ago 2018, 20:59

Il conto mi pare giusto. Hai trascurato la corrente assorbita da R1 ed R2. Se vuoi tenerne conto, devi ancora mettere in parallelo al risulato R1+R2//rpi.

La resistenza non dipende da cosa colleghi dopo, pensalo come un equivalente Thevenin.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale