Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplomato)

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplomato)

Messaggioda Foto Utentempar85 » 16 ago 2018, 16:59

Tralasciando il fittizio "85" sul mio nickname non correlato alla mia età :mrgreen: che potrebbe dar l'impressione di essermi diplomato un pochino tardi, quale tipi di corsi e/o formazione conviene fare per un perito neodiplomato in elettronica ed automazione per essere più spendibile nel mondo del lavoro?

Mi spiego meglio, in qualità di elettronico abbiamo provveduto sia ad affrontare elettronica analogica sia elettronica digitale (microcontrollori e PLC), mi è sorto questo tarlo quando un conoscente mi ha suggerito di seguire un corso sui sistemi SCADA e da li ho iniziato a divagare al punto di rivalutare positivamente anche la "banale e superflua" (tengo a precisare a detta dei miei professori) patente informatica ECDL, iniziandomi a chiedere cosa possa effettivamente risultare un valore aggiunto per il mio curriculum in qualità di perito elettronico.

Qualcuno del settore potrebbe illuminarmi? :-)
Foto Utentempar85
20 2

1
voti

[2] Re: Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplom

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 ago 2018, 14:38

Ciao Foto Utentempar85.

Visto che sei:
mpar85 ha scritto:....neodiplomato in elettronica ed automazione....

ti consiglierei un corso post diploma ITS in meccatronica.
Al seguente link puoi trovare le indicazioni relative al corso, il tutto suddiviso per regioni:

http://www.sistemaits.it/corsi-tecnici- ... 4&ambito=3

Il corso è della durata di due anni, quindi abbastanza impegnativo, però credo che alla fine otterresti dei "punti in più" sul curriculum, rispetto ad un diploma, valorizzandolo molto.
Inoltre lo puoi vedere come un approfondimento di quello che hai studiato per il diploma.

Oltre a tutto ciò, ho notato che in molti annunci di lavoro cercano tecnici che sappiano destreggiarsi in questo ambito, cioè in ( meccanica + elettronica + informatica )= meccatronica.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplom

Messaggioda Foto Utentempar85 » 17 ago 2018, 15:34

Grazie per la risposta Foto Utentemrc, non avevo preso in considerazione l'its poiché non avevo in mente di proseguire con gli studi e, forse anche erroneamente, ho pensato che nell'ipotesi remota di continuare gli studi fosse convenuta comunque una laurea triennale a mio pensiero "superiore" rispetto all'its, anche se, tuttavia, non saprei come verrei eventualmente inquadrato rispetto ad una specializzazione in meccatronica fatta all'its.. Risulta possibile fare confronti e considerazioni tra ambedue le scelte oppure sono troppo differenti per poterle confrontare?

EDIT: preciso che a livello teorico siamo stati già informati riguardo il programma dell'its, il mio dubbio ricade sul mero aspetto professionale ovvero come si viene inquadrati sul posto di lavoro.
Foto Utentempar85
20 2

0
voti

[4] Re: Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplom

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 ago 2018, 15:55

mpar85 ha scritto:Grazie per la risposta Foto Utentemrc....

Di nulla Foto Utentempar85! :ok:

mpar85 ha scritto:...laurea triennale...... rispetto ad una specializzazione in meccatronica fatta all'its.......Risulta possibile fare confronti e considerazioni tra ambedue le scelte oppure sono troppo differenti per poterle confrontare?....

mpar85 ha scritto:....il mio dubbio ricade sul mero aspetto professionale ovvero come si viene inquadrati sul posto di lavoro.

Mi dispiace, ma non so rispondere alle tue domande.

Attendi le risposte di persone che conoscono meglio l' argomento.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Valorizzare il proprio curriculum (elettronico neodiplom

Messaggioda Foto Utentempar85 » 17 ago 2018, 16:09

Va bene allora son qua per ulteriori risposte da chi possa indicarmi la retta via :mrgreen: , anche (soprattutto) riguardo ad eventuali corsi consigliati su PLC, meccatronica e manutenzione in generale, di quelli che puoi inserire nel curriculum ma che non prevedono il conseguimento di un ulteriore titolo di studio, per intenderci. Mi dispiace per l'ambiguità, ma non ne conosco i nomi e la loro utilità sinceramente, li tiro sempre in ballo perché mi vengono continuamente menzionati da conoscenti e parenti #-o
Foto Utentempar85
20 2

Torna a Informazioni varie più o meno utili