Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 ago 2018, 19:34

beh anche a Trieste non siamo messi male: Solo dopo la posa di una passerella pedonale sul canale ponterosso si sono accorti che era più corta di 10cm...da questo il nomignolo di ponte curto (ponte corto) dato alla passerella.

Tra l'altro Brencich è appena stato nominato membro della commissione ministeriale di inchiesta.

L'ingegner Brencich ha parlato in tempi non sospetti ma, non so, a me sembra che la nomina si a frutto del suo "agitarsi" di questi giorni.

Oggi ho visto un immagine dall'alto (proprio in verticale) del pilone che ha ceduto, purtroppo non riesco a trovarla in rete, ma mi ha fatto impressione, sembra che un appoggio del pilone si sia spezzato ruotando.

Quanto al buon ing Morandi noi lo giudichiamo conoscendo gli ultimi 50anni di storia. Bisognerbbe contestualizzare la scelta, usare solo le conoscenze di quel periodo storico, Chissà, forse anche lui avrà avuto le sue perplessità a posteriori ma come rimediare ?
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[62] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ago 2018, 19:45

luxinterior ha scritto:L'ingegner Brencich ha parlato in tempi non sospetti ma, non so, a me sembra che la nomina si a frutto del suo "agitarsi" di questi giorni.

Pur pensandola come lui, anch'io ho avuto questa brutta impressione. Preferirei qualcuno che non partisse con un'idea già chiara, altrimenti il giudizio di domani potrebbe essere messo in dubbio.

luxinterior ha scritto:Oggi ho visto un immagine dall'alto (proprio in verticale) del pilone che ha ceduto, purtroppo non riesco a trovarla in rete, ma mi ha fatto impressione, sembra che un appoggio del pilone si sia spezzato ruotando.

Tutti parlano dello strallo (che probabilmente è il primo colpevole), ma nessuno dice una parola sul pilone letteralmente disintegrato. Di certo verrà fuori nell'inchiesta.

luxinterior ha scritto:Quanto al buon ing Morandi [...] Bisognerbbe contestualizzare la scelta, usare solo le conoscenze di quel periodo storico...

A me pare che il ferro nel cemento si usasse anche 50 anni fa.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[63] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 ago 2018, 19:51

lodovico ha scritto:In altre parole, chi uscendo dalla galleria si apprestava ad immettersi sul ponte e si e' fermato in tempo, lo ha fatto vedendo un semaforo che diventava rosso, o solo perché ha visto che quelli di fronte si fermavano?

La seconda che hai detto. Anzi, pare che un po' di quelli che stavano per immettersi sul ponte siano stati fermati da un ragazzo che stava scappando a piedi dal ponte avvisando tutti quelli che poteva che il ponte era appena crollato. Ed è stato già questo un mezzo miracolo perché con il tempo che c'era non si vedeva quasi nulla della strada.

In ogni caso, penso che pretendere che un po' di segnaletica in più possa anche solo mitigare un disastro/incidente del genere sia puramente illusorio: per avere davvero delle speranze più concrete di cavarsela occorre praticamente aspettarsi quel che sta per accadere. E nessuno prende un ponte pensando che possa crollare: semmai potrebbe aspettarsi un incidente "normale" che potrebbe sbalzarlo giù dal ponte... ma non credo proprio che una persona comune, alla guida di un qualsiasi veicolo, sia anche solo capace di immaginare che accada in quel momento di venirsi a trovare su un ponte che sta crollando come è successo a Genova.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ago 2018, 20:02

Sarebbe come mettere in commercio un'auto con una nota che dice "Il motore di questa automobile può esplodere e uccidere tutti gli occupanti. Esiste però un'infallibile sistema di sicurezza che fa accendere una spia luminosa 30 secondi prima della deflagrazione, dando a tutti il tempo per mettersi in salvo". Bell'esempio di sicurezza, vero? Chi non acquisterebbe un'auto così?

La sicurezza deve essere intrinseca, senza alcuna condizione entro il limite della ragionevole certezza.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

2
voti

[65] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 ago 2018, 21:29

Interessante il commento della prof di UniSapienza (ora in tv).

Si tratta di un progetto veramente speciale, anche per noi era una curiosità, difficili da intepretare i risultati delle verifiche.

Interpreto così: che il ponte fosse malato lo sapevamo tutti, che potesse venire giù all'improvviso è stata una sorpresa.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 ago 2018, 21:30

venexian ha scritto:A me pare che il ferro nel cemento si usasse anche 50 anni fa.

Per gli stralli? pare proprio di no.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[67] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 ago 2018, 21:36

luxinterior ha scritto:L'ingegner Brencich ha parlato in tempi non sospetti ma, non so, a me sembra che la nomina si a frutto del suo "agitarsi" di questi giorni.

Non credo. Nel senso che lui si era già agitato (inascoltato) anni fa suscitando polemiche.
Poi è stato automatico che le sue dichiarazioni fossero tirate fuori dopo il collasso.

Che sia stato nominato mi sembra ovvio.
Quanti prof di Costruzioni in CA ci sono a Genova? quanti in Italia?
Lui se n'era già occupato, sarebbe stato clamoroso escluderlo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentevenexian » 17 ago 2018, 22:05

6367 ha scritto:Per gli stralli? pare proprio di no.

Non mi riferivo agli stralli, ma al pilone, fatto praticamente solo di cemento.

Fare gli stralli in cemento è un po' come fare gli impalcati in vetro: cose da architetti.

Nel tg2 di questa sera, un altro 'esperto' ha detto che il nuovo ponte si farà con materiali moderni e innovativi non più con ferro e cemento... I candidati sono la fibra di carbonio e altre fibre ancora migliori, come quelle ricavate dal riciclaggio delle bottiglie di plastica.

Bene. Adesso sì che si ragiona.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[69] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 ago 2018, 22:28

6367 ha scritto:Interpreto così: che il ponte fosse malato lo sapevamo tutti, che potesse venire giù all'improvviso è stata una sorpresa.

Leggiucchiando qua e là "sembra" che in realtà gli scongiuri perché il ponte non crollasse all'improvviso li stessero facendo da un bel po'... Semmai sarebbe da andare a cercare e trattare come si merita chi ha deciso di tirare per le lunghe per non intaccare i dividendi con "spese impreviste". E non credo si tratti di un ingegnere...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 ago 2018, 22:30

Curioso l'appello della professoressa a mantenere quello che resta del ponte di Morandi e trasformarlo in una passeggiata pedonale. Una testimonianza dell'opera del grande Morandi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro