Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema con alternatore e batteria barca

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] problema con alternatore e batteria barca

Messaggioda Foto Utentefilodef » 21 ago 2018, 15:13

Ciao a tutti, sono il possessore dio un vecchio Comet 910 che monta un altrettanto vecchio volvo penta md6a, l'altro giorno si è accesa la spia dell'alternatore, dapprima un po' ad intermittenza, per poi rimanere fissa, ho preso il mio tester, messo su un tutorial su YouTube perché di elettricità capisco davvero poco e misurato la tensione alla batteria e poi all'alternatore che è risultato defunto. L'ho portato a casa e ho verificato che le spazzole erano ridotte ai minimi termini, un cuscinetto era partito e la ruggine imperversava per cui ho pensato di sostituirlo con uno nuovo molto simile; detto fatto.
Il risultato però non cambia, adesso l'alternatore va, ai suoi poli misuro 13,6 V ma alla batteria sempre un misero 12,4 e la lucetta famosa rimane sempre accesa anche a motore accesso e su di giri.
Qualcuno di voi mi sa spiegare da cosa potrebbe dipendere il problema?
grazie in anticipo per l'aiuto
Foto Utentefilodef
0 2

0
voti

[2] Re: problema con alternatore e batteria barca

Messaggioda Foto Utentetomcat21 » 21 ago 2018, 18:18

Ciao, sembrerebbe che il cavo del positivo che va alla batteria abbia problemi , se al morsetto hai 13,5 devi a vere lo stesso valore al positivo della batteria, prova in accelerazione a vedere se sale le tensione, comunque e' sicuramente uno dei 2 cavi collegati alla batteria, dopo averlo smontato hai ricollegato tutto come era prima ? Questi 13,5 volt come li misuri ...con il puntale del negativo a massa motore o sul negativo batteria?
Saluti
Foto Utentetomcat21
0 2

Torna a Macchine elettriche