Ciao
ho un dubbio su i valori di un accelerometro.
Il mio accelerometro è un 16 bit (quindi 65535 valori) con una sensitività di -2 / + 2 g.
Questi sono alcuni valori tipici che vado a leggere:
65 423 - 64 912 - 16 0766
325 - 61 613 48 338
l'ho ruotato e ho ottenuto:
49 281 - 2579 - 64 257
16 279 - 1542 - 64 723
ruotandolo ancora:
64 153 - 15 968 - 1978
60 276 - 49 573 - 1896
I valori di un asse vanno bene (intorno ai 16 mila e ai 49 mila) anche perché il dispositivo è leggermente inclinato.
Non capisco i valori degli assi che dovrebbe essere paralleli alla superficie: perché danno valori intorno al - 2 e al 2 g invece di dare valori intorno ai 32 768 (lo 0 g)
La mia supposizioen a questo punto è che consideri 65 mila come 0 g, passi a 49 come 1 g e infine arrivi a 32 come 2 g.
Poi riparta dai valori sotto a 32 mila considerandoli come g negativa massima (circa - 2 g) e salva a 16 mila come - 1g fino ad arrivare di nuovo a 0 g con valori prossimi allo 0.
Cioè la g cresca in valore assoluto verso il centro dell'intervallo (32 mila).
E' possibile secondo voi?
range valori accelerometro
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Avvia questo filmato e ascolta la musica mantra, falla permeare dentro di te come la resina epossidica sul tenero legno, apri i tuoi chakra, accendi la candela adyurvedica e ripeti... ripeti... ripeti, come in un canto gregoriano il mantra di lunga vita dell'elettronico:
Pietro Baimasan
il datasheet contiene tutte le risposte, il datasheet è la via della verità
Pietro Baimasan
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
si ho visto il datasheet ma non ho trovato nulla che mi possa essere utile.
https://www.st.com/resource/en/datasheet/lsm6dsl.pdf
https://www.st.com/resource/en/datasheet/lsm6dsl.pdf
2
voti
Probabilmente (controlla il datasheet) ti dà i valori in complemento a 2.
Dovresti leggerli in un int (o short) con segno, e stamparli come numeri con segno (se usi printf in c, la stringa per specificare il fomato è "%d":
).
Se li stampi senza segno, i numeri positivi (da 0 a 32767) vegono stampati correttamente, ma i numeri negativi no. -1 viene stampato come 65535, -2 come 65534, ecc.
PietroBaima:

Dovresti leggerli in un int (o short) con segno, e stamparli come numeri con segno (se usi printf in c, la stringa per specificare il fomato è "%d":
- Codice: Seleziona tutto
printf("Accelerazione = %d", accelerazione);
).
Se li stampi senza segno, i numeri positivi (da 0 a 32767) vegono stampati correttamente, ma i numeri negativi no. -1 viene stampato come 65535, -2 come 65534, ecc.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
GuidoB ha scritto:Probabilmente (controlla il datasheet) ti dà i valori in complemento a 2.
- Codice: Seleziona tutto
printf("Accelerazione = %d", accelerazione);
).
Se li stampi senza segno, i numeri positivi (da 0 a 32767) vegono stampati correttamente, ma i numeri negativi no. -1 viene stampato come 65535, -2 come 65534, ecc.PietroBaima:
![]()
si sono su 2 registri per ogni asso, entrambi a complemento a 2.
grazie :)
7 messaggi
• Pagina 1 di 1