Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multiplexing gestione tasti capacitivi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Multiplexing gestione tasti capacitivi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 28 ago 2018, 21:58

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi per favore di dirmi se avete qualche idea su come viene fatto di solito il multiplexing per i tasti capacitivi. Supponendo ad esempio quelli touch - al tocco si forma un condensatore equivalente tra il dito e massa. Di solito è piccolo circa 0.01 pF. Per integrati come ad esempio MPR121 spiegano la gestione ma non il circuito dettagliato interno, solo quello a blocchi. Ho provato a immaginare una soluzione con un multiplexing per verificare se il condensatore si è formato o meno. Deve essere veloce per poter premere contemporaneamente più tasti. Io ho buttato un paio di circuiti ma credo abbiano tanti problemi perché non conosco bene l'argomento. Se sapete come si fanno proponete direttamente ignorando le mie proposte.
Nella prima per tre tasti: A,B,C ho le capacità che si formano Cpress e una alla volta le carico, attivando ognuno dei due mosfet in sequenza carico/campiono. Qui poi le capacità di source/drain potrebbero essere paragonabili a Cpress quindi bisogna fare attenzione.

Nella seconda invece uso una sorgente di corrente attivata in sequenza per ogni tasto che carica il condensatore Cpress attraverso una porta logica NOT a MOSFET. Si forma una rampa di tensione. C'è un condensatore in più che quando manca Cpress viene in un tempo T costante per ogni campionamento, raggiunge una certa tensione, più bassa di quella raggiunta quando c'è anche Cpress. Confronto dopo per il tempo T la tensione quanto vale per capire la presenza di Cpress. C'è diciamo uno shift della parola 011... 101.. etc e quando arrivano gli uni il condensatore viene portato a massa scaricandosi (magari dimensionando l'NMOS della NOT in modo da garantire la scarica veloce).
Foto UtentePeternek
50 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Multiplexing gestione tasti capacitivi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 ago 2018, 8:32

l'argomento Touch capacitivi è talmente vasto ed articolato che sconsiglierei di tentare di inventare soluzioni "artigianali". Sia perché il rischio di "fiasco" è molto elevato ma in particolare perché trovi già molto di bello e pronto. Tanto per intendere inizia da qui e troverai sia molte informazioni sia proposte già pronte.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Multiplexing gestione tasti capacitivi

Messaggioda Foto UtentePeternek » 30 ago 2018, 8:38

Grazie! provo a leggere :ok:
Foto UtentePeternek
50 1 5