Grazie per la risposta.
Per lo zero ok tutto a posto! Per il polo ancora non ho capito cosa ho sbagliato...
Circuiti - Poli e zeri
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Il transistor e` un elemento attivo, nella Req deve comparire anche gm oppure beta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Devo riconoscere a malincuore di non sapere risolvere facilmente il problema.
Per il momento mi sento solo sicuro di enunciare:
Supponendo Cs e Ce di valore infinito, rimane solo la Cr ; la funzione di traferimento (guadagno dallo stadio) deve prima calare, poi rimanere a un valore costante.
Quindi al crescere della frequenza, prima si incontra un polo poi uno zero.
La frequenza di taglio dello zero è sicuramente Ft = 1/(6,28*Rs*Cs)
quella del polo al momento non la so calcolare, intuitivamente dipendeanche dalla transconduttanza gm.
Volendo semplificare il circuito, trascurerei R1 47k e R2 10k rispetto a Rs 1kohm.
La tensione in uscita vale Vu= - Vbe * gm* Rc
La R di ingresso del transistore = 4kohm, potrebbe venire trascurata rispetto a Rs 1kohm.
e qui mi fermo, forse proseguirò con l'impostazione della tensione Vbe in funzione di V1 e Vu.

Per il momento mi sento solo sicuro di enunciare:
Supponendo Cs e Ce di valore infinito, rimane solo la Cr ; la funzione di traferimento (guadagno dallo stadio) deve prima calare, poi rimanere a un valore costante.
Quindi al crescere della frequenza, prima si incontra un polo poi uno zero.
La frequenza di taglio dello zero è sicuramente Ft = 1/(6,28*Rs*Cs)
quella del polo al momento non la so calcolare, intuitivamente dipendeanche dalla transconduttanza gm.
Volendo semplificare il circuito, trascurerei R1 47k e R2 10k rispetto a Rs 1kohm.
La tensione in uscita vale Vu= - Vbe * gm* Rc
La R di ingresso del transistore = 4kohm, potrebbe venire trascurata rispetto a Rs 1kohm.
e qui mi fermo, forse proseguirò con l'impostazione della tensione Vbe in funzione di V1 e Vu.

0
voti
MarcoD ha scritto:Devo riconoscere a malincuore di non sapere risolvere facilmente il problema
Se continui a non affrontarlo e ripieghi su delle scorciatoie.
MarcoD ha scritto:La frequenza di taglio dello zero è sicuramente Ft = 1/(6,28*Rs*Cs)
Di quale circuito ?
La frequenza dello zero è la seguente:

Come vedi nello zero ( anche nel polo) entra il fattore

2
voti
Ma chi sta svolgendo quest'esercizio?
Clau96 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sto preparando l'esame di circuiti elettronici e ho trovato problemi a svolgere questo esercizio.
MarcoD ha scritto:Devo riconoscere a malincuore di non sapere risolvere facilmente il problema.![]()
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
1
voti
Ma chi lo sta svolgendo quest'esercizio?
Io.
Vi ringrazio per le risposte. Credevo di aver tenuto conto del fatto che il BJT è un elemento attivo considerando all'interno della Req la resistenza vista "dalla sua base" (ZiB) e ponendola uguale a
dato che il condensatore Ce cortocircuita la Re. Quale sarebbe la Req corretta?Per quelli che hanno giudicato il mio comportamento addirittura irrispettoso per il semplice fatto di aver dimenticato alcuni elementi nel Fidocad voglio dire che è la prima volta che scrivo un post su questo forum e che uso Fidocad. L'intenzione non era chiaramente quella di far perdere tempo a qualcuno, è stata una svista. Talvolta un filo di arroganza in meno non guasta!
0
voti
Exodus ha scritto:La frequenza dello zero è la seguente:
Come vedi nello zero ( anche nel polo) entra il fattore![]()
Probabilmente non riesco a svolgere la frequenza del polo come mi stai cercando di indicare tu perché il mio modo di trovare lo zero è semplicemente quello di porre l'impedenza del ramo con Cf uguale a zero.
Ricavo quindi

0
voti
Clau96 ha scritto:semplicemente quello di porre l'impedenza del ramo con Cf uguale a zero.
Ricavo quindi
Non ho capito

0
voti
Adesso devo andare, comunque per quanto riguarda il polo
alla tua prima espressione devi aggiungere il fattore di moltiplicazione alla capacità:

alla tua prima espressione devi aggiungere il fattore di moltiplicazione alla capacità:

0
voti
La frequenza dello zero è la seguente:
La formula mi suscita dei dubbi:
Per gm * Rf maggiore di 1 viene una frequenza negativa ! E' corretto ?
Supponiamo che Rf tenda a zero, lo zero deve spostarsi a frequenze più elevate,
ma dalla formula risulta il limite fz = gm/( 2 pi C)

33 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4