direi di si.... come alimentatori non sei molto marginato (se usi tutti i m di strisce) ma è probabile che le strisce assorbiranno meno del dichiarato.
Procedi e facci sapere!
Impianto illuminazione volta con striscia led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Alimentatore rumoroso con ventola, senza marca ed a bassa efficienza. Probabile vita inferiore ai 2 anni.
Non ha senso passare al LED e poi acquistare un alimentatore senza circuito PFC (sopratutto quando hai diversi alimentatori). Inrich current elevata e ti scatta di continuo il differenziale.
1000 lumen/metro non sono sufficienti. Qui hai da illuminare una volta con altezza non standard; la luce non arriva a terra ed avrai bisogno di altre fonti di illuminazione.
Non ha senso spendere di più in profili di alluminio e meno nel LED e relative elettroniche...
Non ha senso passare al LED e poi acquistare un alimentatore senza circuito PFC (sopratutto quando hai diversi alimentatori). Inrich current elevata e ti scatta di continuo il differenziale.
1000 lumen/metro non sono sufficienti. Qui hai da illuminare una volta con altezza non standard; la luce non arriva a terra ed avrai bisogno di altre fonti di illuminazione.
Non ha senso spendere di più in profili di alluminio e meno nel LED e relative elettroniche...
0
voti
Ti ringrazio per la risposta.
Considera che avrò circa 20 metri di perimetro di striscia. Quindi forse 1000 lumen metro sono pochi ma per 20 metri non pensi che bastino?
Che potrei aver bisogno di altre fonti di illuminazione l'ho messo in conto, il problema è che non posso spendere tanto.
Riguardo agli alimentatori quali mi consiglieresti tu?
Considera che avrò circa 20 metri di perimetro di striscia. Quindi forse 1000 lumen metro sono pochi ma per 20 metri non pensi che bastino?
Che potrei aver bisogno di altre fonti di illuminazione l'ho messo in conto, il problema è che non posso spendere tanto.
Riguardo agli alimentatori quali mi consiglieresti tu?
0
voti
una precisazione, non ricordo se già scritta... io do per scontato che una illuminazione per riflessione sulla volta non sia l'unica prevista, ma essenzialmente "estetica", e poi si dovrebbero prevedere dove necessario ulteriori fonti.
0
voti
Alimentatori Mean Well e strisce LED da almeno 3000lumen/metro (se per illuminazione primaria e non sono previste altre fonti di illuminazione).
Il sistema a 24 o 36VDC.
I profili in alluminio in barre da 3-5 metri acquistabili da rivenditori di materiale per serramenti (non servono profili alluminio dedicati per strisce LED di design), qui si risparmia parecchio.
Il sistema a 24 o 36VDC.
I profili in alluminio in barre da 3-5 metri acquistabili da rivenditori di materiale per serramenti (non servono profili alluminio dedicati per strisce LED di design), qui si risparmia parecchio.
0
voti
Riguardo le strisce da 24 o 36v purtroppo non riesco con il prezzo. Mi raddoppia come minimo no? Anche per i profili al momento ho deciso di non metterli, anche se so che sono necessari per la dissipazione.
Riguardo ai trasformatori invece, quanto costerebbe uno di questi trasformatori da 15a e 25a come servirebbero a me?
Riguardo ai trasformatori invece, quanto costerebbe uno di questi trasformatori da 15a e 25a come servirebbero a me?
1
voti
Scusa Toldo ma 3000 lm/m sarebbero equivalenti a 2 lampadine a incandescenza da 100W..ogni metro!
Mi sembra veramente eccessivo, visto che vuole coprirci tutto il perimetro
Mi sembra veramente eccessivo, visto che vuole coprirci tutto il perimetro
0
voti
No credimi,
3000lm/mt sarebbe come avere al posto dei LED, tubi fluorescenti (paragone in potenza luminosa) e non è eccessivo con quelle altezze, per riflessione e per l'illuminazione di arcate e volte (normalmente serve maggiore potenza luminosa per esaltare e valorizzare quel genere di strutture oltre a che avere una buona illuminazione a terra).
Se si vuole andare al risparmio totale
e non serve una illuminazione primaria e... non vuoi installare profili in alluminio... e quindi non si richiede durata dell'impianto... vai con strisce LED a 220VAC ma sei sempre attorno gli 800lumen/metro.
Risparmieresti varie grane su alimentatori e riporti di alimentazione in più punti e minimizzi le ore d'installazione. Ma strisce a LED a 220VAC sono più per decorazione natalizia.
3000lm/mt sarebbe come avere al posto dei LED, tubi fluorescenti (paragone in potenza luminosa) e non è eccessivo con quelle altezze, per riflessione e per l'illuminazione di arcate e volte (normalmente serve maggiore potenza luminosa per esaltare e valorizzare quel genere di strutture oltre a che avere una buona illuminazione a terra).
Se si vuole andare al risparmio totale
Risparmieresti varie grane su alimentatori e riporti di alimentazione in più punti e minimizzi le ore d'installazione. Ma strisce a LED a 220VAC sono più per decorazione natalizia.
0
voti
Quindi possono andare alle strisce che ho segnalato io?
Altri punti luce potrò metterli volendo.
Riguardo ai trasformatori invece? Sostituiresti quelli che ho indicato? Ma quelli che hai segnalato tu come costi sono molto maggiori? Me li indicheresti?
Altri punti luce potrò metterli volendo.
Riguardo ai trasformatori invece? Sostituiresti quelli che ho indicato? Ma quelli che hai segnalato tu come costi sono molto maggiori? Me li indicheresti?
0
voti
Confermo anch'io quanto detto da Toldo, con strisce da 1000lm/metro hai una luminosità scarsa e devi per forza integrare con altra fonte.
Hai fatto una stima della potenza elettrica e dei consumi finali?
Sei sicuro non convenga fare un lampadario con luce diretta?
Hai fatto una stima della potenza elettrica e dei consumi finali?
Sei sicuro non convenga fare un lampadario con luce diretta?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica