in merito alle misure effettuate con l'oscilloscopio, le ho effettuate tutte con la sonda impostata a 1X forse avrei dovuta metterla a 10X per evitare i danni ? Ho visto che variano questi valori:
Capacità di ingresso:
1x: 85pF-120pF
10X: 18.5pF-22.5pF
Amplificatore cassa attiva guasto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non credo che la capacita di una sonda possa provocare dei danni.
Però da ciò che è successo si evince la difficoltà di effettuare tali riparazioni.
Io punterei sempre sui condensatori.
Quelli in SMD sono troppo piccoli per farli lavorare a certe tensioni.
Però da ciò che è successo si evince la difficoltà di effettuare tali riparazioni.
Io punterei sempre sui condensatori.
Quelli in SMD sono troppo piccoli per farli lavorare a certe tensioni.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
ma quando parli di sostituire i condensatori nella sezione in alta tensione parli di quelli SMD o degli elettrolitici ? quali sono quelli che potrebbero dare un'autoscillazione ?
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
La mia casistica si riferisce ai normali poliestere, figuriamoci quelli SMD.
Purtroppo hai costatato che succede, in questo caso, solo appoggiare la punta della sonda.
Possiamo procedere solo empiricamente.
Dato di fatto è che hai un oscillazione.
Escludiamo i mosfet e il driver in quanto l'hai già sostituiti.
Rimangono solo i condensatori!
Purtroppo hai costatato che succede, in questo caso, solo appoggiare la punta della sonda.
Possiamo procedere solo empiricamente.
Dato di fatto è che hai un oscillazione.
Escludiamo i mosfet e il driver in quanto l'hai già sostituiti.
Rimangono solo i condensatori!
0
voti
Buonasera a tutti,
non mi ricordo la discussione con precisione, ma tempo fa, un problema del genere l'aveva avuto @BrunoValente su una riparazione di un amplificatore di un suo amico ed aveva avuto dei problemi con gli isolatori dei finali, se,
abusivo ti ricordi di questa discussione, puoi andare a vedere, altrimenti sentire @BrunoValente.
P.S.
La costanza andrebbe premiata, anche se vedo che l'acquisto non ha succhiato sangue come la riparazione

non mi ricordo la discussione con precisione, ma tempo fa, un problema del genere l'aveva avuto @BrunoValente su una riparazione di un amplificatore di un suo amico ed aveva avuto dei problemi con gli isolatori dei finali, se,
P.S.
La costanza andrebbe premiata, anche se vedo che l'acquisto non ha succhiato sangue come la riparazione

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao sevenwings!
Si me la ricordo bene quella discussione e ricordo anche la circuitazione che è ben diversa da questa classe D.
Dubito fortemente che l'oscillazione possa dipendere dalla ipotetica dispersione dei mosfet ma tutto può essere.
Una prova la si può sempre fare discostando i suddetti componenti dal dispersore di calore.
Prima di andare a disturbare Bruno vediamo se ne usciamo fuori da soli!
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere l'OP e ne sono stato positivamente colpito!
setteali ha scritto:...ti ricordi di questa discussione...
Si me la ricordo bene quella discussione e ricordo anche la circuitazione che è ben diversa da questa classe D.
Dubito fortemente che l'oscillazione possa dipendere dalla ipotetica dispersione dei mosfet ma tutto può essere.
Una prova la si può sempre fare discostando i suddetti componenti dal dispersore di calore.
Prima di andare a disturbare Bruno vediamo se ne usciamo fuori da soli!
setteali ha scritto:...La costanza andrebbe premiata...
Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere l'OP e ne sono stato positivamente colpito!
0
voti
eccomi di nuovo..... riparato il guasto che si era causato con le misure dell'oscilloscopio, in pratica uno dei condensatori sull'ingresso dell'IRS2092 era saltato (nello schema sono da 560 pF nel mio caso da 1 nF). La scheda ha ripreso a funzionare ma permangono due situazioni anomale, la famosa bobina che scalda e anche la resistenza R10 collagata tra il pin C del TIP41C (nello schema TIP31C) e ma massa. aggiungo anche che ho sostituito praticamente tutti gli elettrolitici compresi quelli dello stadio di alimentazione.
-

agentili65
0 3 - New entry