salve a tutti, avrei un quesito da porvi; nella mia guida al cavo vga scart rgb (http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A52B ) ad un certo punto parlo del metodo per attivare l'ingresso RGB su una presa scart; affinchè la tv capisca che il segnale in arrivo è di tipo RGB e non Svideo o composito è necessario applicare un segnale a circa 3V sul pin n.16; normalmente ciò si ottiene, seguendo vari schemi su internet, prendendo i 5v dall'alimentatore del PC e inviandoli al suddetto pin aggiungendo però una resistenza da 100ohm in serie che cala il tensione da 5 a 3v (l'impedenza della presa scart se non erro è sui 75ohm). la domanda è questa: considerando che anche la normale presa USB ha un'uscita a 5v, posso usarla per fare la stessa cosa? il dubbio nasce dal fatto che, ovviamente, la corrente in uscita da una porta USB è certamente inferiore a quella che da l'alimentatore del PC (dovrebbe essere tra i 100 e i 500 milliampere).... se va dovrei mantenere la stessa resistenza?
grazie per l'aiuto!
attivare segnale blanking rgb su scart con 5v dell'USB
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
(5V-3V)/100=20mA
ma non credo che la resistenza scart sia 75 ohm, altrimenti il partitore formato dalle due resistenze darebbe:
5*75/(100+75)=2.14V
Immagino che l'impedenza sia altissima come tutti gli ingressi, e che ci sia un diodo di protezione collegato a 2.5V o 3V.
Quindi in sostanza va bene anche l'USB.
Tra l'altro potresti anche misurare direttamente la corrente, per fugare ogni dubbio.
ma non credo che la resistenza scart sia 75 ohm, altrimenti il partitore formato dalle due resistenze darebbe:
5*75/(100+75)=2.14V
Immagino che l'impedenza sia altissima come tutti gli ingressi, e che ci sia un diodo di protezione collegato a 2.5V o 3V.
Quindi in sostanza va bene anche l'USB.
Tra l'altro potresti anche misurare direttamente la corrente, per fugare ogni dubbio.
0
voti
ti ringrazio per la precisa risposta; in effetti ad essere precisi il segnale in ingresso deve essere compreso tra 0,5 e 3V (anche se il valore nominale è appunto 3v) quindi anche 2V sono più che sufficienti...
grazie ancora!
grazie ancora!
3 messaggi
• Pagina 1 di 1