Sto scercando degli spunti per risolvere un problema su una mia macchina. Premetto, sono elettronico e non elettrotecnico, quindi posso scrivere castronerie, perdonatemi in anticipo
Abbiamo tre resistenze da 3 kW ogniuna che vengono comandate da relè e scheda a microprocessore. Le resistenze sono collegate a stella con il neutro in comune, quindi avrò ai capi di ogni resistenza 230V e circa 13A. Il neutro ed una fase vengono utilizzati per dare alimentazione all' elettronica di controllo.
Da scheda di comando posso variare la potenza totale accendendo o spegnendo una o più resistenze sbilanciando quindi il carico.
Questo, in maniera semplice, è come funziona la mia macchina.
Accade questo, l'utilizzatore usa la macchina in cantieri edili, utilizzando spesso prolunghe fatte alla bene e meglio non rispettando la sequenza di fase e neutro e soprattutto, in cantieri dove il neutro viene a mancare, per utilizzare la macchina mettono il cavo di neutro a terra.
Ogni resistenza è collegata ad una fase, marrone, nera e grigia, succede che scambiando il neutro con una fase, la nera ad esempio, mi trovo ai capi di due resistenze 400V, la resistenza viene quindi sovralimentata e si guasta.
Vorrei arrivare a far si che, quando l'utilizzatore inserisce la spina, la macchina non si avvii se la sequenza di fasi e neutro non sono rispettate.
Stavo guardando dei relè a controllo di fasi + neutro, potrebbero andare bene? E' disponibile in commercio qualcosa che mi controlli l'esatto funzionamento del neutro?
Protezione da inversione di Fase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Kurtzisa ha scritto:Vorrei arrivare a far si che, quando l'utilizzatore inserisce la spina, la macchina non si avvii se la sequenza di fasi e neutro non sono rispettate.
Stavo guardando dei relè a controllo di fasi + neutro, potrebbero andare bene? E' disponibile in commercio qualcosa che mi controlli l'esatto funzionamento del neutro?
La soluzione proposta da
- costa 74,80 + IVA euro
- capacità di commutazione in VA 1250 VA (potrebbe richiedere un contattore per commutare tutto il carico)
Domanda:
Quanto costa di HW + SW integrare il controllo della sequenza di fasi e neutro nello strumento? (hai un microprocessore a bordo)
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica