ho un avanquadro posizionato a 100 m dal quadro generale.
Devo pertanto definire le caratteristiche di interruttore e linea.
Per quanto riguarda l'interruttore avrei scelto uno schneider NSX 250 R, 4 poli, con sganciatore TM-D, In 200 A (regolazione a 140 A) e magnetica regolata a 1400A.
La parte differenziale sarebbe un modulo VIGI MH (1 A, 310 ms).
Per quanto riguarda i cavi sarebbero FG16R16 posati in tubazione interrata.
Ho scelto una sezione di 95 mmq che considerando tutti i coefficienti dovrebbe portare 170 A.
Domande e dubbi:
1. è corretto scegliere un cavo la cui portata non sia maggiore della corrente nominale, ma maggiore della corrente regolata? Mi vengono un po' di dubbi perché il giorno che serve più potenza la tentazione di mantenere lo stesso cavo e aumentare la Ir sarebbe grande per tutti (ovviamente ho progettato il tutto tenendo conto futuri ampliamenti, ma non si sa mai cosa può succedere in futuro).
2. avete osservazioni o feed back a proposito dell'interruttore che ho scelto? (non sono un grande esperto di materiali di questa taglia).
3. vorrei prevedere la sezione del neutro uguale a quella di fase, ma ovviamente l'elettricista non è d'accordo. Però l'impianto comprenderà un fotovoltaico, motori con inverter e saldatrici, pertanto sarà una festa per le armoniche e chi lo sa quale corrente potrà circolare sul neutro. Concordate con la mia scelta?
Grazie mille a tutti

Edit: cambiato sezione cavo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)