Riguardo alla distribuzione in DC...
I dispositivi utilizzatori sempre di più contengono dell'elettronica, e sempre più spesso hanno all'ingresso un raddrizzatore. Questo è vero sia per piccole potenze (ad esempio lampade a LED) che per utenze industriali (motori alimentati tramite inverter, anche nel range dei MW o decine di MW).
Al di là dei problemi di interruzione (che non voglio minimizzare), da un certo punto di vista interfacciare delle utenze ad una rete DC sarebbe molto vantaggioso, perché si eviterebbe uno stadio di conversione che attualmente ha costi non trascurabili.
Infatti, a parte potenze molto basse (<100 W, credo), i raddrizzatori richiedono la correzione del fattore di potenza (PFC), che aggiunge costo, volume e perdite non trascurabili.
Inoltre ci sono applicazioni nelle quali la potenza può essere anche restituita, come ad esempio nel caso degli azionamenti. Attualmente la rigenerazione (verso la rete AC) è costosa (occorre un inverter controllato ed un filtro), mentre con una rete DC sarebbe gratis (non solo, si risparmierebbe anche il raddrizzatore e in molti casi la resistenza di frenatura). Per questo motivo, spesso si mettono in comune i bus DC di diversi inverter, per fare in modo che l'energia recuperata in frenatura da uno possa essere utilizzata da altri. Questo è un altro "esempio minimale" di distribuzione in DC.
Si prevede che ci saranno sempre più applicazioni con scambio bidirezionale con la rete, basta pensare ai sistemi di accumulo "statici" o Vehicle to Grid (V2G), per sfruttare meglio le rinnovabili o in generale per migliorare la stabilità della rete.
PS: per i datacenter, può darsi che mi sbagli, ma a quanto so nella ricerca si sta andando verso la distribuzione a tensioni più alte, con meno stadi di conversione intermedi (ad es. 400-12V o addirittura 400-1.8V), ovviamente per risparmiare sulle linee e sulle perdite di conversione, visto che i consumi legati ai grandi datacenter stanno diventando paurosi (io spero nello sviluppo della
logica adiabatica, che potrebbe "salvarci").