Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore per ampli car.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 ott 2018, 19:55

La tensione nominale secondaria di un trasformatore è a vuoto V20.
La tolleranza sulla rete al 10% è ben posta.
La tolleranza sul rapporto di trasformazione è invece molto più contenuta, non certo il 10%, sui trafi di potenza vcc%/10 o il 0,5% (più piccolo tra i due).

Per i piccoli trasformatori ho visto spesso (da ditte abbastanza serie da scrivere una scheda tecnica) l' 1-1,5%
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

-2
voti

[22] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 20:34

venexian ha scritto:Scusami se ti chiedo, ma per un amplificatore canadese da 86 cm, che alimentatore consigli?

Non conosco marche canadesi, che cosa è?

ovviamente per un amplificatore di livello (come sembra il tuo) alimentatore toroidale, uscita raddrizzata, filtrata e poi un bel condensatore da farad come già detto nel primo posto. Addirittura una batteria AGM in parallelo al tutto.

Io capisco i concetti tecnici detti a posteriori su volt reali e di picco, ma se si ha un ampi car audio, ed alimentarlo con un semplice alimentatore switching.. significa solo:

1) entrata a gogo di disturbi poi amplificati
2) appena si alza il volume, l'alimentatore si inginocchia
3) un alimentatore toroidale di targa12V eroga oltre i 12VDC se raddrizzato e filtrato e questo è un puro beneficio per amplificatori car audio in termini di potenza.

Continuare con altre discussioni... su come alimentare al meglio ampli car audio seri detto da chi magari non ha mai fatti impianti audio da kilowatt con Phoenix Gold, Zapco, Orion, Kicker... ma ha sempre usato TDA...non ha senso.

Poi se serve "farlo funzionare" beh allora, vai con switching di dubbia provenienza.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 1 ott 2018, 20:41

ciao venexian, a grandi linee perché, sebbene perito elettronico, ho perso la vista vent'anni fa e mi sono perso molte cose ma grazie a voi che mi aiutate, apprendo tante cose nuove :mrgreen:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ott 2018, 21:06

Foto UtenteToldo, dai retta a me, abbottona la ciabatta, hai già fatto figure di merda a profusione.
Stai parlando di cose che evidentemente non capisci minimamente.

Foto Utentedanyto, compra uno switching di buona qualità e vai tranquillo. Un classe D lavora esattamente come un SMPS, quindi usare un lineare (o addirittura non regolato) a monte per evitare disturbi non ha senso.
Inoltre lo switching ha altri vantaggi come la limitazione della corrente in caso di guasto.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 ott 2018, 21:11

boiler ha scritto:...compra uno switching di buona qualità...

Come lo si fa a riconoscere oltre il costo?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

-1
voti

[26] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 21:16

boiler ha scritto:Foto UtenteToldo, dai retta a me, abbottona la ciabatta, hai già fatto figure di merda a profusione.

Ciao Boiler

Dimmi pure caro Boiler,

dove avrei fatto figure dove tu dici??

Scusami, ma se non hai mai fatto gare audio sia in SPL o da audiofilo nel car audio, penso proprio che tu sia quello che qualche volta deve stare in silenzio ed imparare.

Ho dato la soluzione ottimale (toriodale + condensatore da farad), e la soluzione a basso costo (switching).

Dove è la m... che avrei detto?
Ultima modifica di Foto UtenteToldo il 1 ott 2018, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ott 2018, 21:23

abusivo ha scritto:Come lo si fa a riconoscere oltre il costo?

- Non comprarlo su eBay
- Non comprarlo su Amazon
- Non comprarlo su Aliexpress & co

E con questo hai già eliminato il 50% del ciarpame.

Compra un apparecchio di marca nota e affidabile (Traco Power, Omron, Phoenix Contact, Mean Well, Panasonic, Puls...), dai un'occhiata al datasheet e ti fai abbastanza velocemente un'idea.

Questo per esempio: https://www.meanwell.com/Upload/PDF/HRP ... 0-SPEC.PDF

Vedi che la load regulation è 0.5%, vuol dire che con un carico che passa da 5 A a 48 A hai una diminuzione della tensione d'uscita di 60 mV. Altro che sedersi...

È anche indicata la frequenza di lavoro: 70 kHz, sopra la banda audio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[28] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 21:25

boiler ha scritto:
abusivo ha scritto:Come lo si fa a riconoscere oltre il costo?

- Non comprarlo su eBay
- Non comprarlo su Amazon
- Non comprarlo su Aliexpress & co

E con questo hai già eliminato il 50% del ciarpame.

Boiler

Ciabatta cazzata. Puoi pure tranquillamente acquistarlo anche in ebay, Amazzon o siti specializzati, basta sia un Mean Well... ma alimentare un valvolare, un Zapco etc con un switching, vuol dire non capire nulla dell'ampli che si ha in mano.

Io vendo alimentari Mean Well, ma mai li proporrei per alimentare un ampli car audio.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 1 ott 2018, 21:36

Riguardo il fatto che gli switching "si siedono", devo dire che parliamo di una problematica che forse affliggeva gli alimentatori di una volta.
L'ultimo switching che ho progettato (un risonante LLC) aveva una banda passante di 10 kHz, rispondeva a una variazione di carico da vuoto al 100% in una manciata di millisecondi. Elaborandolo ancora un po' si può tranquillamente farlo lavorare in piena banda audio... mi sa che riaccendo Matlab e saldatore e vediamo cosa possiamo tirar fuori.

Ah, commutando a 70...150 kHz (a frequenza continuamente variabile), il rumore all'uscita era praticamente inesistente.

I tempi sono cambiati :-)
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[30] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 21:40

Con piccole potenze in gioco hai pienamente ragione; quando serve potenza e si ascolta musica dinamica... si deve almeno porre un condensatore da farad in uscita ai 12VDC dell'alimentatore.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale