Ciao a tutti... ho letto un po' di articoli sullo scambio sul posto ma ho ancora dei dubbi.
Lo scambio sul posto dal 1 gennaio 2009 è rivolto ad utenti che hanno impianti da fonte rinnovabile fino a 200 kW di potenza. Quello che produco lo immetto in Rete e quello che mi serve lo prelevo dalla Rete. Se a fine anno ho prodotto più di quello che ho consumato avrò per i prossimi anni, senza scadenza, un "bonus" di energia elettrica da consumare, mentre se ho prodotto meno di quello che ho consumato dovrò pagare l'energia elettrica in più prelevata dalla Rete. Fin qui tutto bene???
Mi chido a livello "monetario", consentitemi questo termine, l'utente riceve qualcosa se ha prodotto più di quello che ha consumato? E se ha prodotto meno? E se il bilancio fra energia prodotta e consumata è in pareggio???
Grazie a tutti
Scambio su posto - fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
Non è così... Prima c'era uno scambio kWh su kWh che però aveva lo svantaggio che il bonus di energia prodotta in più poteva essere utilizzata entro tre anni altrimenti se la regalava all'ENEL. Adesso invece non c'è più alcun vincolo di tempo ma però il kWh prodotto in più viene "monetizzato" e rimborsato tenendo conto del costo più basso del valore di energia.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[4] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
80 ti viene monetizzata ma meno di quanto la pagheresti consumandola. Immetti nella rete 80 e di danno 2, prendi dalla rete 80 e paghi . Spero abiia reso l'idea. Mi sono appena guardato un project di impianto fotovoltaico dove facevano anche un po di commenti. 
0
voti
[6] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
No la mia voleva essere un po un idea di come funziona. Ammettiamo che tu produca 100, 70 lo usi e 30 no. Col contattore normale quel 30 % non viene utilizzato da nessuno e tu prendi energia solo dal fotovoltaico. Se invece prendi il contatore ( non ricordo il nome forse bipolare o qualcosa del genere) quando usi solo 70 su 100, l'altro 30 che non usi lo immetti nella rete dell'ENEl e questa di paga 2 ( 2 come numero di riderimento per farti capire). QUindi se non superi quello che il tuo impianto produce hai addirittura un guadagno. Se invece consumi tutto 100 che produci e te ne serve altro 10, quel 10 in più lo paghi 4 all ENEL normale. Solo per far capire: dai 30 all enel lei ti paga 2, se invece a te serve 30 dalla reta paghi 4. 
0
voti
[8] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
Qualche esempio pratico in rete si trova ?
Quello che voglio capire è la differenza rispetto a prima della nuova delibera.
Prima pagavi solo la differenza fra quanto prelevavi dalla rete e quanto producevi.
Adesso si paga tutto quello che prelevi dalla rete.
Ad un convegno a cui ho partecipato è stato detto che la situazione attuale "potrebbe" essere meglio, visto che immetti energia quando il prezzo è maggiore e buona parte la consumi quando il prezzo è minore. Però l' iva e non so cos' altro che tu paghi sull' energia consumata, non te li danno su quella prodotta. Alla fine della questione, quindi, con la nuova delibera si è avvantaggiati oppure no ?
Quello che voglio capire è la differenza rispetto a prima della nuova delibera.
Prima pagavi solo la differenza fra quanto prelevavi dalla rete e quanto producevi.
Adesso si paga tutto quello che prelevi dalla rete.
Ad un convegno a cui ho partecipato è stato detto che la situazione attuale "potrebbe" essere meglio, visto che immetti energia quando il prezzo è maggiore e buona parte la consumi quando il prezzo è minore. Però l' iva e non so cos' altro che tu paghi sull' energia consumata, non te li danno su quella prodotta. Alla fine della questione, quindi, con la nuova delibera si è avvantaggiati oppure no ?
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
La questione è tale e quale a prima: bisogna realizzare impianti dimensionati per il reale fabbisogno di energia annuale. Tutto quello che è in più questo fabbisogno e che viene ceduta in rete, in un modo o nell'altro è regalata. Lo era prima con la questione dei 3 anni, lo è ora con la monetizzazione dei kWh al prezzo più basso di contratto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[10] Re: Scambio su posto - fotovoltaico
Mike ha scritto:La questione è tale e quale a prima: bisogna realizzare impianti dimensionati per il reale fabbisogno di energia annuale.
Su questo ok. Però, da quello che ho capito, prima si pagava iva e oneri vari solo sulla differenza fra energia consumata e energia immessa ( facciamo il caso che l' impianto produca poco di meno del fabbisogno ), adesso tutta l' energia consumata la fatturano. Dovrò, quindi, pagare più tasse rispetto a prima, no ? Dov' è che sbaglio ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)