Buongiorno a tutti,
ho un dubbio di come devo proteggere una linea di circa 100 mt alimentata da un trasformatore di isolamento su un sistema TN-S collegato a terra.
Devo considerare il sistema tra il trasformatore ed il sistema di utilizzo IT o semplicemente una estensione del sistema TN-S ? Se considero il sistema TN-S devo mettere il neutro a terra così avrei due punti di messa a terra?
allegato lo schema di cui sto parlando
Grazie
Trasformatore di isolamento in sistema TN-S
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
lillo il 4 ott 2018, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo in maiuscolo (non serve urlare). Inserita immagine in linea con il testo.
Motivazione: Corretto titolo in maiuscolo (non serve urlare). Inserita immagine in linea con il testo.
0
voti
A valle del trasformatore d’isolamento avrai un circuito elettrico isolato da terra e le masse degli apparecchi utilizzatori saranno collegati all'unica rete di terra (non dimenticare il controllore di isolamento).
O forse non ho capito la domanda?
O forse non ho capito la domanda?
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
No purtroppo, il sistema non è isolato da terra ma a massa per conto suo (si tratta di una imbarcazione) che ha il PE a scafo. La difficoltà sta proprio lì in quanto non posso inserire un misuratore di isolamento.
0
voti
Chiedo scusa, evidentemente non avevo capito la domanda.
E adesso mi pare di non aver capito la risposta.
Passo.
E adesso mi pare di non aver capito la risposta.
Passo.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Sono io probabilmente che non mi spiego bene ed ora cerco di farlo meglio:
Il problema principale di questo circuito/distribuzione è che ho a valle sul sistema di utilizzo la massa verso terra, sia perché l'imbarcazione è sulle taccate in ferro, sia perché il PE di bordo è collegato con il PE del cantiere.
La protezione all'interno di bordo si fa con il sistema TN-S, ma come proteggo la linea?
Se metto il neutro a terra sul trasformatore ho una seconda via di fuga in caso di guasto e potrebbe non scattarmi il termico, se invece non metto il neutro a terra, il cavo lungo 100mt se va in basso isolamento chi lo protegge?
spero di essere stato chiaro, nel caso non lo sia stato perdonatemi!
Il problema principale di questo circuito/distribuzione è che ho a valle sul sistema di utilizzo la massa verso terra, sia perché l'imbarcazione è sulle taccate in ferro, sia perché il PE di bordo è collegato con il PE del cantiere.
La protezione all'interno di bordo si fa con il sistema TN-S, ma come proteggo la linea?
Se metto il neutro a terra sul trasformatore ho una seconda via di fuga in caso di guasto e potrebbe non scattarmi il termico, se invece non metto il neutro a terra, il cavo lungo 100mt se va in basso isolamento chi lo protegge?
spero di essere stato chiaro, nel caso non lo sia stato perdonatemi!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica