[GIGABYTE GA Z87X-OC] Riparazione scheda madre PC in corto
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, ho comprato usata non funzionante questa MB. Il problema é che quando attacco il connettore a 24 pin o alimento l'alimentatore la MB si accende da sola (e da questo deduco che sia in corto qualcosa) ma dopo pochi secondi (massimo 3 o 4) si spegne di colpo, esattamente dopo che il led del bios si illumina, e rimane illuminato solo il led del pulsante di accensione sulla MB. Posso "riprovare" ad accendere la scheda madre solamente premendo il pulsante "clear CMOS" ma succede sempre la stessa cosa in avvio. L'unico sistema per tenere accesa la scheda madre é premere il pulsante di OC Ignition, ma ovviamente il boot del PC é impossibile, se da quanto ho capito non alimenta la CPU. da questo ho dedotto che un eventuale corto possa essere in zona CPU. in questo caso non riesco proprio a capire da dove partire per isolare il problema. Con queste indicazioni, e nel caso potete farmi ulteriori domande specifiche a cui dovrei saper rispondere, sapere darmi una mano a capire da dove partire? Grazie.
0
voti
a me è capitato che sia andata in corto proprio la CPU, bisognerebbe provare a toglierla, solo che così non andrebbe più niente credo, senza sostituirla non saprei cosa provare.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Una volta mi è capitata una cosa simile. Controlla i PULSANTI: "reset" (che non resti chiuso) e "power-on" (che non riesca a chiudere).
La breve accensione e qualche giro di ventole, quando dai alimentazione, è normale.
Verifica anche l'alimentatore.
La breve accensione e qualche giro di ventole, quando dai alimentazione, è normale.
Verifica anche l'alimentatore.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Allora... ovviamente ho escluso tutte le prove che ho gia fatto, per non tediarvi troppo scrivendo un messaggio chilometrico.. ho comprato la scheda senza processore, ne ho messo dentro uno mio funzionante (1 errore perché potrei averlo danneggiato) e ho testato la scheda. l'Alimentatore l'ho testato con lo strumento apposito e i valori sono ok...
0
voti
Tra l'altro mentre facevo le mie prove, ho notato usando i puntali che VDIMM bippa se uso il multimetro per vedere se c'é continuità, e sul display rimane segnato 0
La scheda madre ha un angolo predisposto per il controllo dei tensioni, essendo orientata ad un OverClock di default... ora vi chiedo, VDIMM cosa sarebbe? la parte che misura il tensione delle ram? é normale che provando a farlo mi dia 0? potrebbe essere li il guasto?
La scheda madre ha un angolo predisposto per il controllo dei tensioni, essendo orientata ad un OverClock di default... ora vi chiedo, VDIMM cosa sarebbe? la parte che misura il tensione delle ram? é normale che provando a farlo mi dia 0? potrebbe essere li il guasto?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo