Sostituzione componenti discreti Pioneer M90
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3
voti
e' un darlington, lo puoi sostituire con un BDX53B, o C , ma potrebbe andarti bene anche un A se hai una tensione bassa.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
BDX54B ha una corrente su collettore di 8A rispetto ai 2A dell'836... se questo valore è a favore, direi che va bene! E TI RINGRAZIO, COME RINGRAZIO SEDICIAMPERE PER IL DIODO!!!
Per la cronaca ho smontato tutto e ricominciato!
Ho trovato 5 componenti saltati (tra le due schede): due li conoscete,due sono un diodo 1ss252 (sostituiti con 1n4148) ed un transistor 2sa1837.
Come già detto è probabile che questi componenti siano vittime dei precedenti errori (ricordo che ho iniziato il posto con un dubbio sul PA, risultato buono, e la cottura di alcune resistenze con valore errato) e che poi "corrotti" mi abbiano generato tutti gli altri problemi.
Per ultimo, questa volta, ho trovato un MALEFICO "baffo" di stagno invisibile che di fatto metteva in giunzione due resistenze (R258 e R106) su AWZ1026
Praticamente facendo questo
In questa ricostruzione ho commesso due grandi errori:
- Non aver controllato e/o sostituiti TUTTI i diodi
- Aver avuto fretta nell'assemblare senza prestare la giusta attenzione.
La somma ha generato la catena di eventi che mi ha lasciato scivolare nella confusione più totale non sapendo più che azioni intraprendere. Non dico che ora funzionerà mal almeno ho fatto il punto su tutto anche grazie ai vostri consigli.
Per la cronaca ho smontato tutto e ricominciato!
Ho trovato 5 componenti saltati (tra le due schede): due li conoscete,due sono un diodo 1ss252 (sostituiti con 1n4148) ed un transistor 2sa1837.
Come già detto è probabile che questi componenti siano vittime dei precedenti errori (ricordo che ho iniziato il posto con un dubbio sul PA, risultato buono, e la cottura di alcune resistenze con valore errato) e che poi "corrotti" mi abbiano generato tutti gli altri problemi.
Per ultimo, questa volta, ho trovato un MALEFICO "baffo" di stagno invisibile che di fatto metteva in giunzione due resistenze (R258 e R106) su AWZ1026
Praticamente facendo questo
In questa ricostruzione ho commesso due grandi errori:
- Non aver controllato e/o sostituiti TUTTI i diodi
- Aver avuto fretta nell'assemblare senza prestare la giusta attenzione.
La somma ha generato la catena di eventi che mi ha lasciato scivolare nella confusione più totale non sapendo più che azioni intraprendere. Non dico che ora funzionerà mal almeno ho fatto il punto su tutto anche grazie ai vostri consigli.
-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore

1
voti
Luridbeatle ha scritto:BDX54B ha una corrente su collettore...
Intendevo BDX53B... npn...
-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore

1
voti
SediciAmpere ha scritto:Cerca BZX**C13
Dove ** sta per due cifre che non so cosa indichino ma sono irrilevanti
Di questo non mi danno la disponibilità od i tempi d'attesa sono lunghi...
Uno ZTP13 può andar bene al posto di RD13eb? (allego datasheet), a me pare di si!
- Allegati
-
rd13.pdf- (96.85 KiB) Scaricato 104 volte
-
zenerZTP.pdf- (155.21 KiB) Scaricato 123 volte
-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore

1
voti
La perseveranza non ti manca, hai da migliorare per aumentare un po' la calma e poi riesci a superarmi
Ti seguo a dita incrociate
" io ho visto ( da riparatori ) apparecchi passati alle armi dopo la metà del tuo lavoro, ma sul serio, sbattuti per terra e presi a calci

Ti seguo a dita incrociate
" io ho visto ( da riparatori ) apparecchi passati alle armi dopo la metà del tuo lavoro, ma sul serio, sbattuti per terra e presi a calci

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Si direi che i due zener si equivalgono, a 12V ne ho ma a 13 dovrei guardare, se ti rimane difficile reperirlo, fammelo sapere.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:La perseveranza non ti manca, hai da migliorare per aumentare un po' la calma e poi riesci a superarmi![]()
![]()
![]()
![]()
Ti seguo a dita incrociate![]()
" io ho visto ( da riparatori ) apparecchi passati alle armi dopo la metà del tuo lavoro, ma sul serio, sbattuti per terra e presi a calci![]()
![]()
Se decido di fare una cosa... ci metto tutto quello che posso! Certo, non sempre riesco ma il perseverare senza perdere la calma mi aiuta a portare a termine queste avventure!
Poi mi piace imparare sul campo ed in forum come questo, dove trovi chi ti da un po' di supporto/conforto, riesco a fugare dubbi che chi opera nel campo od ha studiato elettronica non ha!!
In ultimo non mi vergogno a postare i miei errori e la mia ignoranza a beneficio di altri "come me" che si lanciano in queste imprese così da trovare informazioni per non commettere gli stessi errori o dissuaderli!

-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore

0
voti
setteali ha scritto:Si direi che i due zener si equivalgono, a 12V ne ho ma a 13 dovrei guardare, se ti rimane difficile reperirlo, fammelo sapere.
Il negozio online li ha con anche i Darlington (BX53c e 54c, ordino la coppia e cambio entrambi!)... certo comprese le spese di spedizione, li pago a peso d'oro ma (non so dove abiti) io qui a Milano faccio MOLTA fatica a trovare un negozio di elettronica ben fornito e quindi l'acquisto online anche se a volte è esagerato (come in questo caso) è comunque ripagato dal tempo/benzina risparmiato!!
A metà settimana dovrei ricevere i componenti... poi... RIDARO' TENSIONE...
-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore

0
voti
Ho assemblato tutto!
Collegato l'ampli tramite il Variac a lampadine... 75W... La lampadina è accesa, non a luce intensa... è un buon segno! La luce traballa come la fiamma di una candela, sia attenua leggermente e poi risale ma mai con intensità...
Ho misurato un po' di tensioni a campione... tutto è cambiato! Le tensioni ai transistor di potenza sono passate da 35V a 13V, su entrambi gli IC ho i 3,2V su pin 8 e 14 ed i 22/24mV sui pin 10 e 12... le tensioni leggermente ballerine ma penso a causa del limitatore di tensione...
Analoga situazione, speculare su entrambe le schede, trovo per tutte le altre misurazioni... le tensioni sono notevolmente variate, diminuendo della metà ed oltre...
Questo vuol dire (se è corretta la riparazione) che dove attualmente ora misuro ad esempio 13V a piena tensione (220 V) dovrei moltiplicare x6 (78V); quindi prima della riparazione quando misuravo 36V, moltiplicato x6, a piena tensione sparavo 216V sul circuito e sui transistor di potenza?... idem per altre tensioni non limitate da qualche protezione che andavano inevitabilmente a cuocere transistor ed altro?
e ora?? dovrei dare tensione senza limitatore???
Ho messo una 60W: la lampadine è ancora più fioca e tende ad attenuarsi... con 40W quasi un lumino... le tensioni rispetto ai 13V sono calate di circa 4V... tutto nella norma! Purtroppo NON ho lampade da 100W e più... devo mettere in serie quelle che ho!
Ho veramente timore di bruciare ancora qualcosa!!!
Collegato l'ampli tramite il Variac a lampadine... 75W... La lampadina è accesa, non a luce intensa... è un buon segno! La luce traballa come la fiamma di una candela, sia attenua leggermente e poi risale ma mai con intensità...
Ho misurato un po' di tensioni a campione... tutto è cambiato! Le tensioni ai transistor di potenza sono passate da 35V a 13V, su entrambi gli IC ho i 3,2V su pin 8 e 14 ed i 22/24mV sui pin 10 e 12... le tensioni leggermente ballerine ma penso a causa del limitatore di tensione...
Analoga situazione, speculare su entrambe le schede, trovo per tutte le altre misurazioni... le tensioni sono notevolmente variate, diminuendo della metà ed oltre...
Questo vuol dire (se è corretta la riparazione) che dove attualmente ora misuro ad esempio 13V a piena tensione (220 V) dovrei moltiplicare x6 (78V); quindi prima della riparazione quando misuravo 36V, moltiplicato x6, a piena tensione sparavo 216V sul circuito e sui transistor di potenza?... idem per altre tensioni non limitate da qualche protezione che andavano inevitabilmente a cuocere transistor ed altro?
Ho messo una 60W: la lampadine è ancora più fioca e tende ad attenuarsi... con 40W quasi un lumino... le tensioni rispetto ai 13V sono calate di circa 4V... tutto nella norma! Purtroppo NON ho lampade da 100W e più... devo mettere in serie quelle che ho!
-

Luridbeatle
215 2 5 - Frequentatore