Salve
Oggi sono stato a fare un controllo su un circuito di lampade e lampade di emergenza in un ristorante di un nuovo cliente.
Succede questo: da un magnetico differenziale 16A partono i cavi che finiscono in un sezionatore ( da Norma inglese, serve per fare dei test sulla durata delle batterie ogni 6 mesi),
dal sezionatore parte un alimentazione diretta per le lampade di emergenza ( 5 a neon da 30cm l’una) e un alimentazione per un interruttore che alimenterà, 2 plaffoniere a led da 1.20mt l’una in ufficio, 1 lampadina gu10 da 30w in corridoio e altre 4 lampadine gu10 da 30w l’una in magazzino ( un carico molto piccolo). In pratica quando si alza l’interruttore delle luci ufficio, cicorridoio e magazzino, dopo un po’ scatta il differenziale, quindi in un primo momento ho pensato che il differenziale fosse andato e l’ho sostituito, ma dopo un po’ riscatta anche il nuovo, quindi ho staccato una lampadina e col tester ho notato che fase, terra e neutro sono in corto.
Ho deciso quindi di iniziare a smontare tutto e scollegare i cavi per trovare il guasto, ma sfortunatamente hanno fatto un lavoro a ca.. di cane, i cavi in e out di tutte le lampade sono stati giuntati in soffitto o dentro i muri ed esce un solo cavo per lampada, quindi mi è impossibile trovare il guasto senza separare le lampade una ad una.
Siccome da tempo vorrei comprare un fluke 2042, pensate che possa trovarmi il problema in soffitta o muro e quindi rompere esattamente dove riparare?
Fluke 2042 dice che può trovare cavi tagliati o in corto, ma non so se riesce a trovare anche questi problemi.
Cavi in corto ma le lampade si accendono e fluke 2042
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica