Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 12 ott 2018, 13:31

Sono del tutto arrugginito in fatto di disequazioni e funzioni, quindi perdonate se il mio livello di competenza nel settore è infimo/pietoso in confronto al vostro però, tanto per passatempo e "nostalgia", mi sono inventato questo semplice (anzi, elementare per voi) problema inerente 2 differenti tariffazioni offerte da un operatore telefonico :-) :
- Offerta 1 ("al secondo"): si paga un fisso di 1,96eur/mese e la tariffazione della chiamata è al secondo ed è pari a 23,19 cent/min;
- Offerta 2 ("scatto"): si pagano 20 cent di scatto alla risposta e 25 cent/min con scatti anticipati di 60".
Ciò su cui l'utente può basarsi per effettuare la scelta più ponderata sono i pregressi dei suoi consumi e sono costituiti dal numero di chiamate mensili effettuate (variabile c) e dal totale mensile dei minuti effettivi di durata delle chiamate (variabile t). L'obiettivo è pertanto di determinare, sulla base di questi dati, le coppie di valori (t,c) per cui sia maggiormente conveniente l'offerta 1 o la 2 o siano esse equivalenti o non si possa prevederne con certezza la convenienza.

Credo di aver trovato la soluzione... coi miei tempi, voi magari lo fate a mente :D Non so come si usa in questi casi qui sul forum, cioè posto la mia e mi dite se è corretta o aspetto la vostra e dico se è in accordo con la mia?
Ciao e buon fine settimana O_/

PS vi è anche l'eventualità che abbia scritto male il testo, magari in modo ambiguo/interpretabile, se è così fatelo presente e provvederò a correggerlo ove opportuno/necessario :)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ott 2018, 14:08

Le informazioni che dai non bastano.

Ipotesi:
t = 100
c = 5

Profilo d'utilizzo A:
Chiamata 1: 1.2 minuti
Chiamata 2: 1.2 minuti
Chiamata 3: 1.2 minuti
Chiamata 4: 1.2 minuti
Chiamata 5: 95.2 minuti
Costo con offerta 1: 25.15 eur
Costo con offerta 2: 27 eur

Profilo d'utilizzo B:
Chiamata 1: 20 minuti
Chiamata 2: 20 minuti
Chiamata 3: 20 minuti
Chiamata 4: 20 minuti
Chiamata 5: 20 minuti
Costo con offerta 1: 25.15 eur
Costo con offerta 2: 26 eur

Come vedi il risultato dipende anche dalla durata delle singole chiamate.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 12 ott 2018, 15:32

ciao boiler, non vorrei dire una scemenza ma mi sa che siamo nel caso del mio "PS", cioè ho commesso inesattezze nello scrivere il testo e perciò ho fuorviato nella risposta te e magari anche qualcun altro :-) Dai conti che hai fatto tu stesso emerge che in entrambi i casi conviene l'offerta 1, che è una delle risposte al problemino se si pone (t,c) = (100,5)... a meno che io stesso non ho frainteso la tua osservazione :D

PPS se ho frainteso la tua risposta perdonami perché sono veramente molto arrugginito su questi argomenti :-)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Soluzione (ed eventuale correzione)

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 15 ott 2018, 12:24

Quasi nessuno s'è degnato di cimentarsi: in un certo senso è un record per questa sezione del forum :-) Anche se è un esercizietto da scuola media gradirei la vs revisione sia per cominciare ad impratichirmi con la formattazione in latex sia perché non sono certo della correttezza del risultato :-)

Posto un sistema di riferimento (t,c), con:
c\in \mathbb{N}, c\geq1, t\in \mathbb{R}, t>0
possiamo raggruppare i punti del piano tc in 3 insiemi in cui ciascuno rappresenta la convenienza di un'offerta (ometto le unità di misura: eur, minuti, etc):
Offerta1=\left \{ (t,c):t>108,29-11,05c \right \}
Offerta2=\left \{ (t,c):t<108,29-24,86c \right \}
Per tutte le altre coppie di punti (t,c) non è possibile prevedere con certezza la convenienza dell'una o dell'altra offerta.
Di seguito esplicito in funzione di c gli intervalli sopra indicati:
- c=1: offerta2 t<83,43; offerta1 t>97,24; nell'intervallo interno non si può prevedere con certezza la convenienza;
- c=2: offerta2 t<58,57; offerta1 t>86,19; intervallo interno non prevedibile;
- c=3: offerta2 t<33,71; offerta1 t>74,15; intervallo interno non prevedibile;
- c=4: offerta2 t<8,85; offerta1 t>64,19; intervallo interno non prevedibile;
- c=5: offerta1 t>53,04; altrimenti non si può prevedere con certezza la convenienza;
- c=6: offerta1 t>41,99 altrimenti imprevedibile;
- c=7: offerta1 t>30,94 altrimenti imprevedibile;
- c=8: offerta1 t>19,89 altrimenti imprevedibile;
- c=9: offerta1 t>8,84 altrimenti imprevedibile;
- c>=10: offerta1

Adesso possiamo cominciare ad usare il telefono =D> O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 ott 2018, 15:45

Ma chi ha delle offerte con prezzi al minuto cosi` elevati? A meno che non si usi quasi mai il telefono, una offerta iliad fa cosi` schifo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema piccolo ma di grande utilità pratica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 ott 2018, 23:27

Appena ho visto la notifica della risposta mi sono detto: "ho commesso qualche errore", poi leggo e... l'unica replica non riguarda i calcoli ma invita a cambiare operatore! Ma era solo un esercizio :mrgreen: Ogni scusa è buona per non applicarsi! Ti lovvo comunque IsidoroKZ ;-)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Matematica generale