venexian ha scritto:Di apparecchiature, anche 'safety-critical' che utilizzano high side driver basati su bootstrap ce ne sono in giro decine di milioni, essenzialmente tutte funzionanti.
E questo è quello che pensavo anch'io, peccato che in oltre 30 anni di esperienza di riparazione e consulenza su inverter industriali per azionamento di elettromandrini e motori vedo che per i driver non si fa uso di boostrap ma di alimentazioni galvanicamente separate con accoppiamento ai MOSFET/IGBT optoisolato oppure a trasformatore. Solo nelle applicazioni piu' economiche si usano gli IC-driver con bootstrap.
Speravo di poterli utilizzare con tranquillita' nella mia applicazione, ma evidentemente ho fatto un errore di valutazione.
venexian ha scritto:Se le vostre saltano come le bottiglie di prosecco, la responsabilità non è dei driver, ma del progetto della macchina che risulta inadatto alle condizioni nelle quali deve operare.
Ti invito a leggere con maggiore attenzione il mio post [6] invece di sparare inutili sentenze.
Le apparecchiature in questione sono state sottoposte in laboratorio terzo ai test per la certificazione CE, segnatamente anche per l'imunita' condotta (surge e burst) secondo le normative EMC armonizzate, test tutti felicemente superati.
Aggiungo che la mia esperienza ha trovato riscontro anche dal confronto tecnico con un field application engineer di un noto distributore di componentistica elettronica di potenza, il quale ha confermato che i miei stessi problemi li avevano anche altri clienti utilizzatori dei medesimi IC driver.
Poi se tu hai la verita' in tasca, non aspetto altro che imparare da tanta scienza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

osservi un transitorio LC costituito dall'induttanza della pista che dal driver arriva al MOS e dalla capacità di gate (non lineare). Spesso la pista, come se non bastasse, si incrocia con i rami di potenza del convertitore. Cosa succede? La corrente di uscita non è più impulsiva ma si prolunga durante il transitorio LC. Il driver si scalda e dopo un anno è abbastanza stufo di lavorare così.