Non è sbagliata perché se tocco con mano il lavandino e con l'altra il calorifero se uno dei due è in tensione non sento nulla però verso terra tutto il sistema messo in eqp va in tensione quindi se tocco terra con il corpo il pericolo c'è sempre.
Però sentire anche i pareri di altri sarebbe interessante sul discorso di equipotenzializzare per eliminare il pericolo
Tensione su tubazioni riscaldamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
personalmente credo che le tensioni siano vaganti fuori casa, per mille motivi, e l'acqua che è conduttrice, (non è distillata quella entro i tubi), porta dentro casa la tensione, nel mio caso ho i tubi di entrata di plastica, quindi non conducono, ma entra comunque, visto che mi fora il primo tubo metallico che incontra, il quale è messo a terra.
Io ho escluso che sia un problema di tensione del mio impianto, le terre sono ok e l'impianto pure.
diversa è se la tensione si trova sul riscaldamento interno, qua per quanto ne so c'è sempre un tubo collegato all'acqua sanitaria, da dove può entrare la corrente di fuga, però questo impianto è messo a terra dalla caldaia e dalla pompa, non dovrebbero perciò essere tensioni alcune.
saluti.
Io ho escluso che sia un problema di tensione del mio impianto, le terre sono ok e l'impianto pure.
diversa è se la tensione si trova sul riscaldamento interno, qua per quanto ne so c'è sempre un tubo collegato all'acqua sanitaria, da dove può entrare la corrente di fuga, però questo impianto è messo a terra dalla caldaia e dalla pompa, non dovrebbero perciò essere tensioni alcune.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
salvuto ha scritto:ma come hai fatto a dire che hai tolto tensione ? hai tolto tensione completamente a tutto il condominio dalla cabina ? o solo dal tuo contatore in poi ?
Dal contatori in poi .... più di così mi è impossibile salvo chiamare enel e fare staccare la cassetta in arrivo al locale contatori.
Però se già stacco tutti e dico tutti i contatori del condominio o c'è qualcosa che interferisce a monte dei contatori o è una tensione esterna che tramite le tubazioni entra.
Onestamente è molto difficile adesso capire da dove arriva.
0
voti
Infatti, ma secondo te enel esce io ho serissimi dubbi
Tra l'altro non capisco come mai il cassone enel è equipotenzializzato con il tubo dell'acquedotto a monte del contatore ...........mistero
Tra l'altro non capisco come mai il cassone enel è equipotenzializzato con il tubo dell'acquedotto a monte del contatore ...........mistero
0
voti
A volte succede (per fortuna molto raramente, ma a volte succede) che in uno dei dispersori del neutro, per sbaglio venga connessa a terra una fase anziché il neutro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica