Ciao a tutti,
Dovrei costruire un port expander i2c, con MCP27013 che con ingressi 0-5V riesco a gestirlo correttamente. Ora però per esigenze progettistiche questi 5VDC dovranno essere optoisolati, perché al comando dovrà arrivare una or di pulsanti a 220VAC (Dall'impianto elettrico). Sulla rete esistono molti progetti, che io non saprei proprio valutare in fatto di pericolosità dei circuiti. Siccome poi questa scheda andrà montata su una scatoletta a guida din non posso prevedere dei trasformatori o condensatori elettrolitici alti, ma devo ricorrere al classico RC.
In rete ho visto un paio di soluzioni tra cui:
[*]https://i.stack.imgur.com/fPTB7.png
[*] https://www.raspberrypi.org/forums/download/file.php?id=1879
La prima soluzione mi piace molto, sia perché lo stesso optoisolatore è disposnibile a 4 canali SMD e sia perché mi sembra una soluzione molto sensata. Il fatto è che il tempo di transazione da On a Off di 2 secondi è troppo lungo, valore che dovrei abbassare a 250mS. Il condesatore C3 posso metterlo a 1.2uF, può andare?
La seconda mi sembra parecchio pericolosa ma è quella più proposta per la rete. Lo svantaggio è che il 4n25 non riesco a trovarlo a 4 canali, però potrei regolare la sensibilità dell'optoisolatore mettendo una resistenza tra base e ground collegandoci in parallelo un condensatore elettrolitico.
Voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?
Ciao ;)
220VAC Optoisolata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1