IsidoroKZ ha scritto:Oltre ai libri di meccanica quantistica serve un robusto supporto matematico.
Per quello sono già coperto: ho, fermandoci ai soli testi "specifici" per chi studia la meccanica quantistica, il classicissimo Von Neumann, il Prugovečki, il Teschl, il Moretti e l'Hall

Praticamente ho più testi sugli operatori autoaggiunti che su metà degli argomenti trattati nei CdL in ingegneria informatica
Diciamo che non parto proprio "da zero": io ho già letto il Cohen-Tannoudji (preso in prestito da un'amica) e studiato tutta la matematica che è risultata necessaria in tal senso... la mia domanda nasce dal fatto che noto di aver sempre più bisogno - non solo per mia curiosità - di un testo cartaceo (in pdf si trova di tutto... ma non si fanno queste cose

e comunque non posso leggere per tanto tempo su schermo, oltre un certo punto neanche l'ebook reader può più nulla

) di meccanica quantistica da consultare, e visto che io tendenzialmente cerco di sostenere l'editoria di qualità mi avrebbe fatto piacere investire una parte dei miei risparmi nel C-T (che ho letto quasi come fosse un bel romanzo, tanto mi è piaciuto) o in qualcosa di equivalente(*).
(*) Per la cronaca, ho letto e scartato libri come lo Schwabl (che avrei voluto lanciare contro un muro, a un certo punto della lettura), il Sakurai (la cui presentazione mi sembra qualitativamente inferiore - e non di poco - a quella del C-T), l'Eisberg-Resnick (bello, completo... ma poca matematica) e l'Atkins-Friedman (che in realtà è interessante... ma non ha la completezza "enciclopedica" che mi aspetterei da un testo di riferimento)... del Messiah mi ha attrato l'averne sentito parlar bene, l'aver avuto - sfogliandolo velocemente (per ora purtroppo non ho il tempo di analizzare attentamente un libro) - una buona impressione (che io sappia, per esempio, è uno dei pochissimi libri "per fisici" a spiegare davvero bene come trattare gli operatori a spettro continuo, argomento su cui persino Cohen-Tannoudji e soci glissano un pochino)... e l'aver notato la disponibilità di un'edizione ad un prezzo accessibile