Radiocomando Rolling Code....duplica!
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
-1
voti
Buongiorno a tutto lo Staff di EY avendo acquistato la mia autovettura vwolsfagen polo 4a serie di seconda mano non ho una duplica dell radiocomando e rivolgendomi per una duplica mi hanno sparato cifre assurde...! Essendo un Rolling Code con il chip ID48 volevo sapere sè c'è la possibilità di un fai da te magari che né só con un autoapprendete rolling code per cancelli, oppure qualche altro metodo più economico....! Un ringraziamento anticipato!
1
voti
La tecnologia definita "Rolling Code" è nata proprio per il settore Automotive che chiedeva, visto il costo dell'oggetto da proteggere, un livello di sicurezza tale da sconfiggere proprio la "copia" (o duplicazione che dir si voglia) del segnale trasmesso dal radiocomando. E non tanto (o non solo) del telecomando stesso, ma direttamente del segnale radio trasmesso.
Con apparecchiature di costo modesto era fin troppo facile "catturare" le onde radio, registrarle e successivamente riprodurle ... similmente a come si duplicava (a quei tempi, un CD o DVD oggi) una musicassetta; cioè senza neppure conoscere il contenuto.
Il rolling code sconfigge questa tecnica perché il segnale radio trasmesso cambia ogni volta e costringe trasmettitore e ricevitore a rimanere "sincronizzati" su quale sarà il prossimo segnale "valido" secondo un algoritmo (e chiave) che solo loro conoscono.
Questa tecnica è rimasta valida ed adeguatamente sicura per diversi decenni. Oggi le tecniche più "semplici" usate in particolare nel settore dell'apricancello sono state "craccate" e si trovano facilmente dispositivi "clonatori".
Nel settore automotive invece (proprio grazie al maggiore valore da proteggere) le tecniche si sono evolute e sono tuttora ancora inviolate tanto che spesso chi vuole il duplicato lo deve chiedere direttamente alla casa automobilistica (fornendo adeguate credenziali)... e pagandolo oro.
Di solito non c'è scampo, sopratutto perché il telecomando contiene un transponder che se non corretto, blocca comunque il funzionamento dell'auto.
Purtroppo, se proprio vuoi il doppione, non ti rimane che aprire il portafoglio ...
Ricordati al prossimo acquisto di usato e pretendi le 2 chiavi ... anche per tua sicurezza !
Bye
Ser.Tom
Con apparecchiature di costo modesto era fin troppo facile "catturare" le onde radio, registrarle e successivamente riprodurle ... similmente a come si duplicava (a quei tempi, un CD o DVD oggi) una musicassetta; cioè senza neppure conoscere il contenuto.
Il rolling code sconfigge questa tecnica perché il segnale radio trasmesso cambia ogni volta e costringe trasmettitore e ricevitore a rimanere "sincronizzati" su quale sarà il prossimo segnale "valido" secondo un algoritmo (e chiave) che solo loro conoscono.
Questa tecnica è rimasta valida ed adeguatamente sicura per diversi decenni. Oggi le tecniche più "semplici" usate in particolare nel settore dell'apricancello sono state "craccate" e si trovano facilmente dispositivi "clonatori".
Nel settore automotive invece (proprio grazie al maggiore valore da proteggere) le tecniche si sono evolute e sono tuttora ancora inviolate tanto che spesso chi vuole il duplicato lo deve chiedere direttamente alla casa automobilistica (fornendo adeguate credenziali)... e pagandolo oro.
Di solito non c'è scampo, sopratutto perché il telecomando contiene un transponder che se non corretto, blocca comunque il funzionamento dell'auto.
Purtroppo, se proprio vuoi il doppione, non ti rimane che aprire il portafoglio ...
Ricordati al prossimo acquisto di usato e pretendi le 2 chiavi ... anche per tua sicurezza !
Bye
Ser.Tom-1
voti
Salve
SerTome grazie per essere intervenuto! Mi dispiace contradirti mà nemmeno la tecnica dell Rollingcode è sicura come dici in quanto un gruppo di hacker usano il Rollingjam per clonare il segnale....sè vogliamo parlare di sicurezza! In via legale io mi credevo che per via di Arduino sketch o per altro metodo c'era la possibilità di copiarlo.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo