Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 25 ott 2018, 15:07

Buongiorno a tutti.
Ieri avevo deciso di formattare il mio HDD da 1T perché avevo parecchi problemi di finestre che mi apparivano ed era diventato molto lento.
Ho quindi deciso di utilizzare Darik's Boot and Nuke (DBAN), per dare una bella pulizia, selezionando dalle opzioni "1 passaggio - con verifica".
Il tempo di completamento era di 6 ore circa, ma poi ho visto che il tempo aumentava e saliva a 20 ore.. e intanto mi aveva segnalato 18 errori.
Stamattina finalmente il processo è terminato ma al riavvio mi appariva un messaggio "S.M.A.R.T. BAD". Ho provato a riavviare ma niente...
Poi sono entrato nella BIOS e ho disabilitato il controllo S.M.A.R.T
Ho riavviato e non mi è apparso il messaggio e si è avviato normalmente (ovviamente il sistema operativo non era presente).
So che il controllo S.M.A.R.T. viene effettuato sul disco rigido e tiene conto delle condizioni fisiche ed è utile a capire in anticipo se ci sono problemi.

Vorrei sapere
- Posso riparare gli eventuali settori danneggiati e ripristinare l'errore S.M.A.R.T. ?

Adesso sto utilizzando HDD Regenerator che sembra sia capace di risolvere parecchi problemi.
Esiste qualche altro software capace di riparare questo tipo di errore?
Conosco HD Tune, non l'ho mai usato ma anche questo sembra ottimo.
Ditemi voi
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ott 2018, 15:25

Google ha stilato una interessante statistica sui milioni di dischi fissi in uso nei suoi datacenter, scoprendo che...

...S.M.A.R.T. non funziona.

Molti dischi (la maggioranza) smettevano di funzionare senza alcun preavviso, mentre dischi con errori S.M.A.R.T. hanno continuato a funzionare per anni.

Il mio consiglio? Visti i prezzi dei dischi da 1TB prendine uno nuovo di zecca.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 26 ott 2018, 2:20

Si ma la cosa strana è che il controllo SMART nella BIOS è stato da sempre abilitato e ad ogni riavvio non ho mai ricevuto alcun messaggio di errore SMART.
Soltanto ieri, dopo aver utilzzato DBAN, durante in processo (durato 20 ore), mi ha trovato 18 errori, e al riavvio successivo ho ricevuto il primo messaggio di errore SMART.
Quindi penso che DBAN abbia creato qualche problema, non meccanico, quindi risolvibile con un apposito software di ripristino dei settori.

Con questo siete d'accordo?
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 27 ott 2018, 17:44

Per il sano principio 'prevenire è meglio che curare', ti consiglio di fare un clone dell'HDD allo stato attuale (clonezilla è un ottimo strumento free per clonare e ripristinare). Magari l'errore è fasullo e il disco durerà altri 10 anni, in ogni caso non sottovaluterei l'avvisaglia.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: HDD Sata interno, errore S.M.A.R.T.

Messaggioda Foto Utentemarcosystem » 28 ott 2018, 11:33

Ti ringrazio, avevo gia provveduto al backup ancor prima di usare DBAN ovviamente.
Ma vedevo da HD Tune, la riga n°5 di INFO, in ROSSO, quindi c'era qualcosa di grave.
Vi dico cosa ho fato ieri: ho eseguito l'operazione mostrata nel link seguente...

https://www.youtube.com/watch?v=-PPmbxNAWyg

...col risultato che (non so se era da prevedere o se era una fake) appena ho usato HD Tune, mi leggeva TUTTI i settori (quadretti rossi nella fase di SCAN) in ROSSO.

Successivamente ho scaricato il firmware del mio Seagate dal sito ufficiale, ha eseguito il flash da solo, eseguito la fase di creazione della partizione da Window, formattato in NTFS e adesso HD Tunes dal menu Health mi dice che è tutto ok!! Nessun allarme!! Stato OK

Però c'è una cosa strana: se avvio il software SeaTools, esso mi legge soltanto il disco PATA (seagate), ma il disco SATA (seagate) di cui vi parlo non lo legge.

Se vado in "Computer" leggo regolarmente il disco da 1T, leggo il modello, ci posso scrivere sopra etc...

Però stranamente Seatools non lo legge.
Avrei bisogno che lo leggesse per poter utilizzare le funzioni di cancellazione dedicate appositamente su quel supporto.

Qualche consiglio?
Allegati
Immagine.png
Foto Utentemarcosystem
52 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica