da
Jim80 » 24 ott 2018, 13:37
In genere non ho mai acquistato elettronica usata: è uno dei miei "comandamenti"

Visto che le sorprese non mancano, segnalo a tutti
questa inserzione di vendita di un hitachi HDS722020ALA330 (0F10311) 2TB che
potrebbe essere molto interessante. Ciò che insospettisce è ovviamente il costo di EUR 49,82, eppure è indicato come nuovo. C'è scritto che non è ammessa la spedizione internazionale eppure ho effettuato una simulazione d'acquisto ed è andata a buon fine: mancava solo l'ultimo step di conferma del pagamento. Il totale sarebbe: EUR 49,82 + EUR 30,78 (shipping) = EUR 80,60 però immagino bisogna aggiungere l'adeguamento dell'iva e forse altre tasse di sdoganamento, comunque siano sempre molto distanti dal costo medio di mercato di un HD del genere. Problema prioritario da considerare sono le recensioni negative, in particolare alcuni acquirenti lamentano che l'HD ricevuto fosse usato ed anche con un bel po' di ore all'attivo, mettendo tanto di screenshots di crystaldiskinfo a dimostrazione, poi HD partizionati, con settori danneggiati, che flippavano dopo 1 settimana, etc!! L'HD è adesso venduto e spedito dal seller del marketplace
"SnapDealz" ma vai a capire quali seller avessero venduto gli HD fallati delle recensioni negative, quindi è ipotizzabile che fossero venduti dallo stesso amazon.com.
Che ne pensate? Ci vorrebbe qualcuno del forum che si offrisse da cavia per capire cosa spediscono

Colgo l'occasione per porre 2 domande: se un domani volessi installare un SO sul HD esterno che sto per acquistare, devo considerare anche altri parametri rispetto a quelli già indicati nel thread? possono presentarsi problemi in merito al riconoscimento di un HD da diversi TB da parte di SO datati come windows xp su portatili molto vecchi o non ha alcuna importanza?