Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su acquisto HD meccanico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 ott 2018, 19:32

arkeo2001 ha scritto:la connessione Internet è capricciosa e ho diversi giga di materiale anche facendo una selezione draconiana, impiegherei mesi a caricare tutto o modificare.

Io sto con la chiavetta quindi peggio di (o come) te, questo all'atto pratico mi ha fatto subito scartare il cloud per praticità, poi anche per la "zuppa" dello "pseudo-sharing-coatto" (neologismo personale e di sicuro inesatto) che hai messo in chiaro di sicuro meglio di me :-)

@arkeo2001
Visto che hai (e forse hai sempre avuto?) molti HDD, puoi consigliarmene altri che hai trovato affidabili come il WD indicato e sempre non superiori ai 3TB? (anche non recenti)

Poi una domanda per tutti: visto che probabilmente ne prenderò uno interno, potete consigliamri anche un buon box + alimentatre (+ altro?) ove alloggiarlo?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 23 ott 2018, 19:43

Jim80 ha scritto:Visto che hai (e forse hai sempre avuto?) molti HDD, puoi consigliarmene altri che hai trovato affidabili come il WD indicato e sempre non superiori ai 3TB? (anche non recenti)

Poi una domanda per tutti: visto che probabilmente ne prenderò uno interno, potete consigliamri anche un buon box + alimentatre (+ altro?) ove alloggiarlo?

Purtroppo no :( sono molto abitudinario e trovandomi bene con quelli non ho mai cambiato la squadra. Ma anche se fosse, nessun utente può dare un'informazione sull'affidabilità a meno che non sia un direttore di data center che abbia le statistiche dei guasti sottomano. Se l'affidabilità per te è un must c'è una marca che mi impressionò in uno dei tanti elenchi di percentuali di guasti, mi pare fossero gli Hitachi, ma ne lessi troppo tempo fa per ricordare. Però pagheresti più che due HD della stessa capacità, e quanto a ridondanza e sicurezza non esisterebbe il minimo confronto a favore della soluzione con 2 HD di livello buono.

Il box non è critico, io ho una mezza dozzina scarsa :D di Fantec DB-ALU3 e mi ci trovo bene. Ma credo proprio che ce ne siano tanti altri. La cosa importante è che siano di alluminio e non ci siano coperture di silicone o plastica che ostacolino la dissipazione del calore. Forse la cosa più critica e che non è ancora venuta fuori nel topic è proprio la temperatura. La probabilità di guasto "esplode" a temperature elevate, quindi è bene scegliere il box di conseguenza.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentebiget » 23 ott 2018, 20:10

Rdx con dischi hgst
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 ott 2018, 1:34

Hitachi/hgst Azz'!! :D Ho continuato a frugare in backblaze, sempre sperando non sia uno specchietto per allodole, ed ho visto quest'altra interessante pagina dove ce ne sono comparati anche di tagli più piccoli. In effetti hitachi sta sempre sulla breccia :-) Riporto un breve elenco di HDD di piccolo taglio e buon/ottimo "Failure Rate":
Western Digital Red (WD30EFRX) 3.0TB 3.2%
Western Digital Green (WD10EADS) 1.0TB 3.6%
Hitachi Deskstar 7K3000 (HDS723030ALA640) 3.0TB 0.9%
Hitachi GST Deskstar 7K2000 (HDS722020ALA330) 2.0TB 1.1%
Hitachi GST Deskstar 5K3000 (HDS5C3030ALA630) 3.0TB 0.9%
NB: Non ho riportato né quanti modelli sono stati testati né per quale lasso di tempo ma lo stacco rispetto a seagate è comunque evidente.

Per il mio budget l'unica new entry da considerare è il WD10EADS da 1TB però cerco anche qualche super affare hitachi: il mercato è grande e non si sa mai in un miracolo :-)
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 24 ott 2018, 7:30

Jim80 ha scritto:Per il mio budget l'unica new entry da considerare è il WD10EADS da 1TB però cerco anche qualche super affare hitachi: il mercato è grande e non si sa mai in un miracolo :-)

Sì, ma non prendere il superaffare usato :D Come avevo detto la temperatura è letale per gli HD e non sai come ha lavorato. Meglio un nuovo considerato di buona affidabilità che un usato sublime ma che non si sa come è stato trattato.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 ott 2018, 13:37

In genere non ho mai acquistato elettronica usata: è uno dei miei "comandamenti" :-)
Visto che le sorprese non mancano, segnalo a tutti questa inserzione di vendita di un hitachi HDS722020ALA330 (0F10311) 2TB che potrebbe essere molto interessante. Ciò che insospettisce è ovviamente il costo di EUR 49,82, eppure è indicato come nuovo. C'è scritto che non è ammessa la spedizione internazionale eppure ho effettuato una simulazione d'acquisto ed è andata a buon fine: mancava solo l'ultimo step di conferma del pagamento. Il totale sarebbe: EUR 49,82 + EUR 30,78 (shipping) = EUR 80,60 però immagino bisogna aggiungere l'adeguamento dell'iva e forse altre tasse di sdoganamento, comunque siano sempre molto distanti dal costo medio di mercato di un HD del genere. Problema prioritario da considerare sono le recensioni negative, in particolare alcuni acquirenti lamentano che l'HD ricevuto fosse usato ed anche con un bel po' di ore all'attivo, mettendo tanto di screenshots di crystaldiskinfo a dimostrazione, poi HD partizionati, con settori danneggiati, che flippavano dopo 1 settimana, etc!! L'HD è adesso venduto e spedito dal seller del marketplace "SnapDealz" ma vai a capire quali seller avessero venduto gli HD fallati delle recensioni negative, quindi è ipotizzabile che fossero venduti dallo stesso amazon.com.
Che ne pensate? Ci vorrebbe qualcuno del forum che si offrisse da cavia per capire cosa spediscono :-)

Colgo l'occasione per porre 2 domande: se un domani volessi installare un SO sul HD esterno che sto per acquistare, devo considerare anche altri parametri rispetto a quelli già indicati nel thread? possono presentarsi problemi in merito al riconoscimento di un HD da diversi TB da parte di SO datati come windows xp su portatili molto vecchi o non ha alcuna importanza?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 24 ott 2018, 14:22

Jim80 ha scritto:In genere non ho mai acquistato elettronica usata: è uno dei miei "comandamenti" :-)
[...] Che ne pensate?

Colgo l'occasione per porre 2 domande: se un domani volessi installare un SO sul HD esterno che sto per acquistare, devo considerare anche altri parametri rispetto a quelli già indicati nel thread? possono presentarsi problemi in merito al riconoscimento di un HD da diversi TB da parte di SO datati come windows xp su portatili molto vecchi o non ha alcuna importanza?

Io non rischierei, meglio 2 HD da canale sicuro che uno che non sai da dove arriva; un prezzo basso per un HD Hitachi a me fa sospettare e vale quanto detto: dal punto di vista dell'affidabilità intesa in senso globale come sicurezza di non perdere dati, 2 HD buoni sono meglio di uno eccellente.

Sulla seconda domanda i vecchi sistemi Windows protestano per dischi troppo grandi e non parliamo di un SO su disco esterno; non credo che windows lo faccia "passare", nemmeno 7 che è il miglior sistema della MS dal punto di vista della tolleranza a zozzerie lato utente. E' possibile che perché si possa usare un disco grande su XP tu lo debba partizionare, con la non remota possibilità di doverlo fare con un PC diverso e il cui SO possa supportare dischi grandi. Non è poi un gran male: puoi usare la partizione massima accettata da XP come area per i dati importantissimi (che quindi possono essere backuppati su un altro HD più piccolo e/o cloud) e la partizione dello spazio restante per i dati meno vitali. Queste possibilità dipendono in parte dal controller del box e da come viene visto dal SO quindi il discorso amplia e ti tocca cercare in rete esperienze di altri con configurazioni simili a quelle che adotteresti. Nessun problema invece per ospitare linux su HD esterno, credo tu possa farlo vedere al PC come una distro "live".
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 ott 2018, 20:06

Della serie "ci abbiamo provato" :-) Forse queste "particolarità" sugli hitachi/hgst si sono presentate dopo l'acquisizione del gruppo da parte di western digital, chi lo sa.

Aspetto per me altrettanto importante è valutare bene la capacità in relazione alle magagne correlate col Win XP, visto che sarà lui a gestire l'HD (almeno nell'immediato). Ho letto che fino a 2TB non ci sono problemi neppure ad installarlglielo sopra, poi comincia la "tarantella". Ovviamente non è questa la sede per trattarla, quindi qui mi limito a ringraziare tutti per i suggerimenti ed i chiarimenti, sperando non mi vengano altre domande.
Infine, sempre che qualcuno ne abbia fatto esperienza, chiedo pareri sul WD red WD20EFRX da 2TB; su backblaze non ho trovato altrettante info come per il 3TB, comunque su amazon ha ottimi feedback.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 ott 2018, 13:55

Riapro la discussione per porre qualche altra domanda -tanto per cambiare :-) - in merito agli HDDs.

1. Qui, tra le tante cose attenzionate, si cita anche il fattore alimentazione ("bad power"), indicato dall'utente "Von-Neumann" come il principale fattore di "failure" degli HDD. Chiedo se è vero o quanto ci sia di vero e, in caso positivo, come ovviare. L'utente menzionato dà come soluzione l'uso del gruppo di continuità e vorrei sapere se, come alternativa, è equivalente acquistare un buon alimentatore/trasformatore a parte che faccia una buona stabilizzazione della corrente oppure se il problema alimentazione è da considerarsi solo inerente le interruzioni di corrente, caso in cui non c'è alternativa.
@arkeo2001 - visto che gestisci molti HDDs con ottimi risultati di affidabilità, posso chiederti se sono collegati o no a gruppi di continuità?

2. Ci sono HDD garantiti dal produttore per 2 anni mentre altri per 5. Questo fattore dice qualcosa sulla qualità/affidabilità degli stessi? Per intenderci mi riferisco, per esempio, alla serie BLACK della WD, che ne offre 5.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentebiget » 29 ott 2018, 14:24

Piu' che la qualità dell'alimentazione è l'improvvisa mancanza :oops:
gli hard disk hanno per questo motivo anche un contatore di quante volte sono stati accesi/spenti oltre alle ore di servizio...

in linea generale vivrebbe piu' un disco acceso 10anni di fila (dissipazione del calore ecc a parte ) che uno nuovo di pacco acceso 20 volte al giorno o peggio che mentre si sta per accendere viene nuovamente spento per blackout :mrgreen:
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica