Io ho già smontato la staffetta (era fissata con delle alette calettate), estratto la ranella in rame dentata, la quale è solidale alla staffetta.
Mi chiedo: secondo te la sfera dovrebbe girare liberamente o è corretto che sia solidale con l'alberino ?
Quando la smonto cerco di guardare bene la sfera se avrebbe senso di girare liberamente sull'alberino, anche se mi viene da dire di no.
Vorrei togliere le calettature della piastrina (già una si è rotta su 3) e metterci delle vitine con dado, in tal modo riuscirei a regolare la pressione tra sfera e ranella dentata (che credo funga da bronzina).
G.Luca
Restauro di una vecchia radio a valvole
0
voti
0
voti
Difficile che lo scorrimento sia fatto da una sfera ricavata sull'albero che ruota su una ranella dentata. Meccanicamente sarebbe difficile da realizzare (anche se non impossibile).
Servono foto di dettaglio.
La sfera è dello stesso materiale dell'albero? Potrebbe essere bronzo all'alluminio, molto chiaro e facilmente confondibile con l'acciaio.
... non ti seguo.
Servono foto di dettaglio.
La sfera è dello stesso materiale dell'albero? Potrebbe essere bronzo all'alluminio, molto chiaro e facilmente confondibile con l'acciaio.
Gluca67 ha scritto:Vorrei togliere le calettature della piastrina
... non ti seguo.
0
voti
Il problema è senz'altro su codesta bronzina che è bloccata sull'albero del rotore, la devi sbloccare con del WD40 come ti ha detto @venexian, oppure con diluente nitro e con pazienza cerchi, con le mani di farla ruotare anche solo di 1° e nello stesso tempo cerchi di farla scorrere, che è più importante e vedrai che si sblocca.
Se hai usato il WD40 dopo la devi lavare col diluente, una volta asciutta alcune gocce di olio di vaselina e tutto è a posto.
Fai questa operazione anche sull'altra bronzina.

Se hai usato il WD40 dopo la devi lavare col diluente, una volta asciutta alcune gocce di olio di vaselina e tutto è a posto.
Fai questa operazione anche sull'altra bronzina.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo