Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contattore per rifasamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Contattore per rifasamento

Messaggioda Foto UtenteAleB » 4 giu 2011, 21:15

eddy ha scritto:Intendo come contatto quei fili posti
in parallelo al contatto di potenza

Ok, tu intendi quelle spirali di filo collegate tra i contatti di potenza e quelli ausiliari posti sopra al teleruttore!
Quelle sono le resistenze di preinserzione, solitamente i costruttori di sistemi di rifasamento consigliano la sostituzione dell'intero teleruttore quando le resistenze sono danneggiate perché il funzionamento con le resistenze danneggiate porta a danneggiare anche i contatti del teleruttore.

In ogni caso puoi provare a sostituire i contatti ausiliari+le resistenze di preinserzione (solitamente sono un unico codice commerciale, non mi è mai capitato di trovare le sole resistenze), devi però verificare la marca del teleruttore.
Qui puoi trovare quelli di Lovato http://www.lovatoelectric.com/BIBLIOTEC ... attori.pdf
Foto UtenteAleB
0 3

0
voti

[12] Re: Contattore per rifasamento

Messaggioda Foto Utenteferraris » 30 ott 2018, 19:33

Ho visto che sono passati 7 anni ma scrivo ugualmente per chi ha lo stesso problema, ho cercato sul forum "contattore per rifasamento" per capirne di più anch'io.
I fili a volte arricciati che collegano i contatti "ausiliari" a quelli principali altro non sono che le resistenze da mettere in serie al circuito un attimo prima della chiusura dei contatti principali in modo da caricare parzialmente il condensatore prima della chiusura netta dei contatti principali.
I contatti principali si muovono insieme agli "ausiliari" o di sacrificio anche perché sono meccanicamente solidali ma i contatti di sacrificio sono più vicini per cui si toccano prima.
Queste resistenze a filo non so se si trovano in commercio ma se sono "scoppiate" potrebbe essere danneggiato anche il relativo contatto di potenza o di sacrificio e potrebbe valere la pena si sostituire tutto il contattore.
allego schema
Allegati
Schema contattore per rifasamento.jpg
Foto Utenteferraris
15 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica