quindi si usano solo le componenti trasversali ma come sono messe poi dentro alla guida? Facciamo finta che sia un cavo coassiale questo, il più semplificato possibile... è giusto come ho messo il campo elettrico? Ma H come sarebbe, a forma di anelli attorno al centro?
Poi fisicamente l'onda come viene trasmessa? Più che altro non riesco a immaginarmi il legame grafico tra l'onda elettromagnetica trasversale generica (quella sotto) e il modo in cui si propagano i campi in queste guide.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(caso TM ad esempio) vuol dire che c'è anche la componente longitudinale oltre a quelle trasversali. Quindi mi sembrano robe strane: il vettore del campo elettrico non si trova più in un piano ma nello spazio 3D (mentre H ancora nel piano) con conseguenze sul vettore di pointing che in teoria indica anche la direzione di propagazione che però dentro la guida rimane ancora la stessa a quanto pare: è dovuto per caso a riflessioni interne dell'onda? Non conosco bene l'argomento come potete vedere anche perché non l'abbiamo visto in maniera dettagliata ma mi piacerebbe avere almeno una vaga idea di cosa succede, se non avete voglia di spiegarlo perché troppo lungo mandatemi per favore almeno qualche link buono dove lo spiega (anche in inglese).