Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 5 nov 2018, 16:18

L'impianto è da installare. Sostanzialmente vorrei aggiungere la centralina che regola il comando a distanza al seguente schema:

È possibile? Qualcuno può spiegarmi come fare in sicurezza?
Allegati
received_358978281575610.png
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[12] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 5 nov 2018, 23:34

Non so dove hai trovato quello schema (oltretutto datato: la norma UNI 8612 è stata ritirata da almeno 15 anni :oops: ) ma non lo userei mai ! Quel parallelo brutale tra i contatti di comando di un selettore e quelli di una pulsantiera non tengono in nessuna considerazione il rischio che ci possa essere un comando simultaneo tra le 2 parti, e dei guai che questo potrebbe provocare. E se anche si volesse confidare nel fatto che il rischio è statisticamente basso perché sono entrambe attivazioni senza autoritenuta (serve la presenza fisica); questo non può essere applicato quando uno dei 2 comandi (la centralina appunto) è invece di tipo "stabile". In questo caso si passa da "rischio" a "certezza" (dei guai).

Se proprio vuoi il comando separato nelle 2 direzioni allora devi usare una centrale che abbia 2 ingressi separati per Apre e Chiude. Ci penserà poi questa a gestire sia eventuali comandi simultanei sia eventuali "inversioni al volo" di un movimento in corso.

E comunque ribadisco il consiglio: rivolgiti ad un professionista. Oltre a risparmiare tempo e probabilmente soldi buttati per l'acquisto di prodotti non idonei; avrai la garanzia di una automazione sicura.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 6 nov 2018, 0:06

Giusto per completezza. Cosa potrebbe accadere in questo caso se ci fosse un comando simultaneo?
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[14] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 nov 2018, 9:31

Potrebbe accadere ... dall'arrosto di motore ... all'incollaggio dei contatti dei comandi...
E ho tralasciato gli aspetti sulla "sicurezza" del monimento della serranda.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 6 nov 2018, 13:39

A questo punto ti chiedo per semplice cultura.

Vediamo se ho ben capito:

Il selettore esterno e l'interruttore interno, se cablati come da schema, funzionerebbero solo a presenza fisica quindi per esempio: se provo a girare la chiave del selettore o a pigiare l'interruttore, la corrente arriverà al motore fino a quando non smetterò di pigiare o tener girata la chiave. Corretto?

La centralina invece, nel momento in cui riceve il comando invia corrente al motore costantemente fino a quando non riceve un altro impulso. Corretto?

Quindi se le cose stanno così, poniamo il caso che il motore abbia ricevuto il comando di apertura dalla centralina, se mentre la serranda è in funzione (si sta aprendo) girassi la chiave del selettore o pigiassi l'interruttore nel senso opposto (chiusura) , a questo punto farei danni al motore, ma ci sarebbe anche rischio di prendere la corrente? (parlo da ignorante)
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[16] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 nov 2018, 19:13

1) Corretto
2) Dipende, ci sono centrali che hanno un timer e dopo qualche minuto (a ciclo sicuramente terminato) spengono l'uscita.

3) Corretto, danni al motore ed incollaggio dei contatti.
Se per "prendere la corrente" intendi una scossa elettrica ... spero proprio di no perché (mi auguro) che i dispositivi di comando siano adeguatamente isolati. E comunque sarebbero sempre in tensione e quindi in caso di difetto dell'isolamento (ma si tratta di guasto) il rischio di scossa elettrica ci sarebbe sempre, indipendentemente dalla contemporaneità dei comandi. Poi, che i danni ipotizzati all'inizio possano accentuare il rischio di guasto: certamente si.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto Utentestarsky86 » 6 nov 2018, 22:34

Tutto molto chiaro. Grazie
Foto Utentestarsky86
0 2

0
voti

[18] Re: Collegamento selettore a centralina per motore serranda

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 12:05

starsky86 ha scritto:Salve, sono in possesso di centralina universal della ACM alla quale devo collegare un selettore (sempre ACM) per aprire e chiudere la serranda del garage ma non riesco a far in modo che la serranda si apra a destra e si chiuda a sinistra. Sostanzialmente si apre e si chiude soltanto girando la chiave verso un lato (sinistro) ma se se ruoto la chiave verso destra non viene inviato alcun input. Allego schema della centralina e del selettore.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?

Ciao, ero in un altro post per chiarire il funzionamento di una scheda per serranda e mi sono imbattuto in quest'altro post interessante.
Anche io mi trovo nella stessa situazione: Vecchio impianto, voglio inserire una scheda elettronica con telecomando e ho riscontrato gli stessi tuoi problemi.
Sia la scheda che ho preso, sia il selettore e sia il motore in mio possesso sono identici agli schemi che hai postato!
Io per il momento ho scollegato il selettore a chiave e il comando interruttore interno ed ho collegato il motore alla scheda (pin 3-4-5) che è alimentata a 230v. (pin 1-2), quindi funziona tutto bene ma solo con telecomando.
Adesso il problema è collegare i selettori. Giustamente se li collego come prima (fase in comune) rischio di invertire le polarità al motore se mentre sale comandata dal telecomando, dovessi spingere l'interruttore o girare la chiave.
Potrei risolvere collegando i selezionatori ai pin 9-10 della morsettiera, ma li, come hai fatto notare tu, avrei un solo comando alternato sali o scendi. Tu hai ponticellato 8-9 per la funzione automatica?
Alla fine come hai risolto? Grazie.
Foto UtenteMauriziobox
15 2

Precedente

Torna a Automazione civile