un parente mi ha regalato un trapano da 110 V e 350 W di potenza, per poterlo utilizzare qua in Italia ci occorre un trasformatore 220/110V da almeno 400W,non ho questo trasformatore e non ho interesse ad acquistarlo, in casa mi trovo un diodo di potenza 1n3903(400V 20A),se si collega in serie all'alimentazione del trapano ,la tensione si dimezza ? se adopero questo sistema ,il trapano può subire danni o posso farlo senza problemi?grazie
trapano 110 V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non so darti una risposta precisa!
Se il trapano in questione ha dell'elettronica, probabilmente, ne può risentire della forma d'onda che ottieni con un solo diodo.
Se il trapano in questione ha dell'elettronica, probabilmente, ne può risentire della forma d'onda che ottieni con un solo diodo.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
L'unico problema che potrai avere durante l'uso è che sotto sforzo la corrente aumenterà
e se. malauguratamente, il diodo va in corto arriverà tutta la tensione di rete direttamente al trapano!
e se. malauguratamente, il diodo va in corto arriverà tutta la tensione di rete direttamente al trapano!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Il diodo puo sopportare 20A di corrente,considerando che la potenza in giogo puo arrivare a 400W,la corrente che circola sarebbe: 400/110= circa 4A,per sicurezza si potrebbe mettere un diodo da 5A
0
voti
Io mi preoccuperei anche della differenza di frequenza, se è nordamericano è a 60Hz. Il motore girerebbe il 20% più lento e gli avvolgimenti ne soffrirebbero.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

0
voti
Prestate attenzione che, dopo un raddrizzamento a semplice semionda, il valore efficace della tensione non si dimezza, ma si riduce di
, quindi troveresti circa 160V, con 230V di rete.
i motori sono tipicamente universali nei trapani, la velocità non dovrebbe cambiare a parità di tensione, nemmeno in DC.
, quindi troveresti circa 160V, con 230V di rete.i motori sono tipicamente universali nei trapani, la velocità non dovrebbe cambiare a parità di tensione, nemmeno in DC.
Ultima modifica di
Max2433BO il 7 nov 2018, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scritta meglio la radice quadrata di 2... ;)
Motivazione: Scritta meglio la radice quadrata di 2... ;)
0
voti
Direi che quella del diodo non è una buona idea.
Se facessimo lo stesso ragionamento per una resistenza:
- al raddoppiare la tensione di alimentazione (110 V -> 220 V) la potenza si quadruplica;
- aggiungendo il diodo, dimezziamo la potenza dissipata, che però è ancora il doppio della originaria.
Forse con un dimmer regolato a un quarto della potenza si riesce a ottenere un risultato passabile, ma forse anche no. Attendiamo interventi di qualcuno più esperto.
P.S. per il tipo di motore (universale) non credo che il cambio di frequenza possa dar problemi.
Se facessimo lo stesso ragionamento per una resistenza:
- al raddoppiare la tensione di alimentazione (110 V -> 220 V) la potenza si quadruplica;
- aggiungendo il diodo, dimezziamo la potenza dissipata, che però è ancora il doppio della originaria.
Forse con un dimmer regolato a un quarto della potenza si riesce a ottenere un risultato passabile, ma forse anche no. Attendiamo interventi di qualcuno più esperto.
P.S. per il tipo di motore (universale) non credo che il cambio di frequenza possa dar problemi.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
8 messaggi
• Pagina 1 di 1