Buongiorno a tutti, ho effettuato un intervento in un appartamento sull'impianto elettrico ristrutturato da altra ditta nel 2009, per motivi vari dalla ristrutturazione ad oggi questo appartamento non è sotto vissuto dai proprietari, ed ora si sono resi conto che c'erano punti deviati e interrotti che non funzionavano e prese non alimentate, ho effettuato il ripristino (riscontrando collegamenti sbagliati ai deviatori, interruttori e prese), la proprietaria mi ha presentato la DICO rilasciata dalla ditta installatrice ed ho potuto riscontrare che sulla planimetria non sono presenti tutti i punti presa, mancano punti deviati ed alcuni dovrebbero accendere punti luce che in realtà non è come scritto.
La proprietaria mi ha chiesto come fosse possibile e come poter risolvere in modo da poter avere lo stato reale sulla DICO.
Sinceramente non mi è mai capitato un caso simile e non saprei come risolvere, devo fare un aggiornamento della DICO? ma in realtà non ho effettuato ne modifiche ne aggiunte, ho solo ripristinato dei collegamenti sbagliati.
Come posso fare?
Grazie Guido
DICO con simbologie mancanti.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
C'era anche una planimetria!
Se vogliono qualcosa dall'altra ditta gliela devono chiedere.
Tu puoi fare una dichiarazione di conformità per "[X] altro: modifica di collegamenti sbagliati"
Se vogliono una documentazione dello stato dell'impianto "come costruito" possono incaricare chi preferiscono.
Se vogliono qualcosa dall'altra ditta gliela devono chiedere.
Tu puoi fare una dichiarazione di conformità per "[X] altro: modifica di collegamenti sbagliati"
Se vogliono una documentazione dello stato dell'impianto "come costruito" possono incaricare chi preferiscono.
0
voti
Mi pare di capire che il tuo intervento è una da intendersi come riparazione dell'impianto in essere, quindi non devi rilasciare la DI.CO.
Riguardo alla DI.CO non conforme la situazione non è semplice, se si fossero accorti subito delle difformità la strada corretta sarebbe stata quella di far verificare l'impianto da un tecnico e contestare quanto prodotto, ma visto che sono trascorsi svariati anni diventa difficile far valere le proprie ragioni.
Inoltre è evidente che non sono state effettuate le prove e le verifiche obbligatorie, se no si sarebbero accorti dei malfunzionamenti.
Riguardo alla DI.CO non conforme la situazione non è semplice, se si fossero accorti subito delle difformità la strada corretta sarebbe stata quella di far verificare l'impianto da un tecnico e contestare quanto prodotto, ma visto che sono trascorsi svariati anni diventa difficile far valere le proprie ragioni.
Inoltre è evidente che non sono state effettuate le prove e le verifiche obbligatorie, se no si sarebbero accorti dei malfunzionamenti.
-

Cristian75
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
Una delle tante conformitá fasulle, il classico pezzo di carta tanto desiderato dal cliente. Poi l'impianto non funziona ma il problema maggiore viene visto nella planimetria difforme che invaliderebbe una conformità già invalida di suo.
Mah!
Mah!
0
voti
Anche se in ritardo ringrazio tutti per le vostre risposte.
Saluti
Guido
Saluti
Guido
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica