Citazione: Meglio tardi che mai.
arkeo2001Quando mi hai risposto l' ultima, mi avevi dato un buon consiglio, che lo trovo utile e lo condivido.
Risposta rivolta anche a te
lelerelele:
Avevo valutato dopo alcune risposte l' idea di realizzare nella pratica i 4 circuiti in fidocadj che avevo postato però non so la tensione e gli ampere che deve avere l' alimentatore, non so quanti ohm/watt deve avere la resistenza affinchè non si bruci e poi mi confonde il valore della corrente max che può erogare un alimentatore.
Tra i seguenti dati: "volt, ohm ed Ampere" se ne conosco 2 di essi, allora riesco a calcolare il terzo che rimane.
Tra i seguenti dati: "volt, ampere e watt" se ne conosco 2 di essi, al a calcolare quello rimanente.
Non riesco andare avanti. Feci delle ricerche su google però alla fine mi ero confuso le idee e basta.
Le opzioni sono due:
1) Realizzerò questi 4 circuiti (e gli altri) solo quando sarò arrivato con l' elettrotecnica ad un livello adatto.
2) Chiedo/aspetto (senza nessuna pretesa) l' aiuto di qualcuno che ne sappia più di me. Nel frattempo continuo lo stesso con lo studio dell' elettrotecnica.
claudiocedrone Se non vuoi più intervenire in questa discussione, per me, non c'è nessun problema ed in parte lo capisco :)
Però spero almeno che leggerai questa mia risposta perché ti voglio ringranziare per averci riprovato e quindi per aver scritto il post numero 50
E' stato molto utile per me (e spero anche per altri utenti o/e ospiti) e ne è valsa davvero la pena scrivere così tanto ^^
Sono riuscito a risolvere gli ultimi dubbi che avevo sul primo ed il secondo circuito e sul cortocircuito presente nel terzo e nel quarto circuito.
Ho capito che non può esistere un circuito chiuso con un generatore ed una resistenza in serie.
Per quanto riguarda il post n°51:
Mi avevi fatto ricordare che la corrente elettrica sceglie sempre il percorso a minor resistenza.
Ora però mi viene da chiedere perché la corrente fa questo ma proverò da solo a cercare la risposta.
Per il resto: sia perché esiste la legge sulla termodinamica che quella della conservazione dell' energia (nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma) continuo a pensare che in un circuito chiuso con ad es. un generatore + 1 o più resistenze la corrente in uscita in sia inferiore a quella di ingresso a meno che il circuito non abbia un rapporto 1:1 . Sicuramente questo mio pensiero sarà sbagliato.
Però ripassandando e approfondendo la termodinamica ed il processo di trasformazione dell' energia elettrica in energia termica o/e energia luminosa (o luce) imparerò/capirò dove sto sbagliando e come stanno in realtà le cose.
Delle volte mi è sempre venuta la cuoriosità e la voglia di sapere ed imparare cosa fanno gli elettroni in un determinato circuito o/e in un determinato componente
In sintesi: gli elettroni sono più lenti di una tartaruga