Sto cercando di comprendere qualitativamente quanto può essere, assegnato un certo trasformatore, il valore di cortocircuito che può presentarsi qualora vi sia un guasto a valle del secondario.
Ipotizzando di considerare un generico sistema elettrico, posso schematizzare il mio sistema come riportato nella seguente Figura.
Immaginando che io possa trascurare l'impedenza di equivalente di Thevenin rispetto a quella del trasformatore, vorrei calcolare la corrente di cortocircuito che si avrebbe in presenza di guasto sul secondario.
A tal riguardo ho due possibilità.
Prima possibilità
Assegnato il valore della tensione di cortocircuito (
) e della corrente nominale sul secondario (
), è possibile calcolare la corrente di cortocircuito nel lato di Bassa Tensione come segue:
dove
è espresso in termini percentuali.Tale prima possibilità è la più "immediata", ma prevede che io debba conoscere con esatezza tutti i dati di targa del trasformatore: aspetto lecito, ma io volevo comprendere se era possibile risalire "a spanne" e in maniera "grossolana" ad uno stesso valore ma conoscendo solamente pochi dati (vedi "seconda possibilità qui sotto").
Seconda possibilità
La seconda possibilità è comprendere, e valutare se ciò è fattibile, se posso risalire ad un valore della corrente di cortocircuito nel lato BT a partire dalla conoscenza:
a) della potenza nominale del trasformatore
;b) della tensione di cortocircuito, anch'essa espressa in termini percentuali
;c) della tensione nominale al primario e secondario e, dunque, anche del rapporto di trasformazione.
Immaginiamo ad esempio che io abbia un trasformatore in Media Tensione 15kV/400 V, la cui taglia sia di 1600 kVA (sto facendo un esempio).
Il rapporto di trasformazione
è in tal caso pari a
.Definito ciò, la mia idea era quella di risalire all'impedenza di cortocircuito del trasformatore
e, una volta noto tale valore, sulla base del circuito sopra riportato calcolare la corrente di cortocircuito come segue:
(nell'ipotesi, come sopra riportato, di trascurare l'impedenza equivalente di Thevenin relativa a tutto ciò che è a monte del trasformatore).
L'impedenza di cortocircuito
la calcolo come segue:
Sarebbe possibile come ragionamento?
Grazie a tutti e buona giornata.
P.S. A differenza di altre volte, ho optato per aprire questo thread cercando di essere un minimo rigoroso nell'esporre il problema, ma ovviamente, qualora dovessi spiegare ogni mio singolo ragionamento nel dettaglio, rischierei di rendere complicata la lettura a coloro che sono interessati a leggere il thread, e potrei rendere difficoltosa la situazione a chi mi volesse rispondere.
Grazie!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

tensione di cortocircuito percentuale.
?
, ed il circuito si riferisce al lato di
, allora devo necessariamente considerare
.
, devo innanzitutto calcolare la
, si ha che:

, sapendo che:
, dove 
che riporto sopra lo potrei ricavare considerando la seguente:
, si ha che:
.
elevatissima, siamo nell'ordine delle decine di kA, per l'esattezza pari a
.
immagino che un guasto sul lato MT in un trasformatore sia molto molto gravoso.