considerazioni energetiche sul movimento dell aria
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Il problema non è la potenza introdotta, la richiesta si riferisce all'aumento di temperatura.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
2
voti
Beh non è una risposta questa...
Un ventilatore che assorba realmente 1kW è quasi un motore da ultraleggero
Io sono convinto che se immetto una potenza nota per lo stesso tempo in una stanza il risultato finale a regime (cioè con le molecole ormai ferme e la potenza nulla da un po') sia lo stesso, sia che ci alimento una stufa che un ventilatore o una lampada LED...
L'innalzamento della temperatura dipenderà dalle caratteristiche fisiche degli oggetti e dell'aria nella stanza, e dall'energia totale immessa, ma se queste grandezze sono uguali uguale sarà anche il delta T (IMHO ovviamente)
Ma se non è così vorrei capire in base a quale considerazione, che evidentemente mi sfugge
Un ventilatore che assorba realmente 1kW è quasi un motore da ultraleggero
Io sono convinto che se immetto una potenza nota per lo stesso tempo in una stanza il risultato finale a regime (cioè con le molecole ormai ferme e la potenza nulla da un po') sia lo stesso, sia che ci alimento una stufa che un ventilatore o una lampada LED...
L'innalzamento della temperatura dipenderà dalle caratteristiche fisiche degli oggetti e dell'aria nella stanza, e dall'energia totale immessa, ma se queste grandezze sono uguali uguale sarà anche il delta T (IMHO ovviamente)
Ma se non è così vorrei capire in base a quale considerazione, che evidentemente mi sfugge
0
voti
albertagort ha scritto:Ne deduco che mettere un ventilatore all interno di una stanza, può aumentare la temperatura di quella stanza nello stesso modo che farebbe una stufetta elettrica
Anche un frigorifero aperto

0
voti
Se avete il Cengel, potete controllarlo li'.
Basta definire correttamente il sistema. Dato che il sistema e' isolato, il lavoro introdotto dal ventilatore equivale alla variazione di energia totale del sistema.
La differenza tra il sistema con la resistenza elettrica e quello con il ventilatore risiede nelle diverse trasformazioni energetiche intermedie, ma non nella variazione totale.
Basta definire correttamente il sistema. Dato che il sistema e' isolato, il lavoro introdotto dal ventilatore equivale alla variazione di energia totale del sistema.
La differenza tra il sistema con la resistenza elettrica e quello con il ventilatore risiede nelle diverse trasformazioni energetiche intermedie, ma non nella variazione totale.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
IlGuru ha scritto:Anche un frigorifero aperto
Anche in questo caso l'energia elettrica immessa nel sistema che fine fa?
Mah! Io vedo un sistema che riceve energia dall'esterno, compie trasformazioni, produce lavoro, fa quello che volete, ma alla fine c'è solo energia entrante e nulla uscente. L'energia interna dovrebbe aumentare...e quindi la temperatura. Spiegatemi e fatemi odiare un po' meno la termodinamica.
0
voti
e' proprio quello che succede.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Per fare il confronto con la stufetta elettrica, basta fare un bilancio energetico. E ti accorgerai che non e' proprio la stessa cosa.
Allora perché non è la stessa cosa?
4
voti
Io ho una impressione, che chi come edmond dantes continua a girare intorno alla risposta, senza sostanzialmente arrivare ad una conclusione, è perché quella conclusione non ce l ha molto chiara nemmeno lui.
Chiedo eventualmente di smentirmi.
Comunque ho cercato su google su vari forum inglesi e da quello che ho potuto capire, la risposta è che l'effetto sulla variazione termica è identico tra ventilatore-"motore da ultraleggero
" da 1 kW e stufetta da 1 kW, visto che la potenza immessa viene poi dissipata per forza in calore.
Chiedo eventualmente di smentirmi.
Comunque ho cercato su google su vari forum inglesi e da quello che ho potuto capire, la risposta è che l'effetto sulla variazione termica è identico tra ventilatore-"motore da ultraleggero
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
E' vero.
Infatti ho ripreso l'argomento
Ora ti puoi tranquillizzare
Infatti ho ripreso l'argomento

Ora ti puoi tranquillizzare
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
1
voti
devi sapere che è un dubbio che mi ha tenuto sveglio un oretta buona nella notte tra sabato e domenica
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4