Ciao,
potreste spiegarmi in cosa differiscono i due dispositivi?
Grazie
Nas o hard disk esterno?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
5
voti
Il NAS è un hard disk indipendente dai computer che, connesso in rete, viene visto dagli utenti di quella rete. Ha un controller dedicato interno, non è soltanto un disco alimentato. Lo si usa come cloud locale di una rete (spesso di ufficio) come un piccolo server, senza dovergli dedicare un computer vero e proprio. Anche in casa, se si hanno diversi computer, ad esempio uno per familiare, può avere la sua utilità (magari come deposito comune di musica, video, immagini ecc. Ognuno scarica e pesca per conto suo senza dover accedere al computer degli altri).
3
voti
Un disco esterno è solo un n-esimo disco locale collegato al PC, utilizzabile per il salvataggio locale dei dati o per backup. Il NAS fa la stessa cosa ma è una macchina indipendente che può erogare servizi diversi a tutta la rete (audio, video, applicazioni web-based ecc.), provvedere autonomamente al backup, garantire una maggior sicurezza dei dati con dischi in RAID ecc.
Ai fini pratici potrebbero sembrare la stessa cosa, su entrambi puoi leggere/scrivere dati ma, soprattutto in una rete di più PC, le differenze sono tantissime, poi dipende da quello che ti serve fare.
Ai fini pratici potrebbero sembrare la stessa cosa, su entrambi puoi leggere/scrivere dati ma, soprattutto in una rete di più PC, le differenze sono tantissime, poi dipende da quello che ti serve fare.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





