Il generatore possiede una presa blu 2P+T giusto?
Se si, collega i tuoi utensili che funzionano a 230 V e stop.
Non ho proprio capito i tuoi ragionamenti sulla potenza.
perché non dovrebbe garantire la potenza di 2,8 kVA in monofase?
p.s. non credo che tu riesca a far funzionare la saldatrice, dipende sicuramente dalle sue caratteristiche, ma con una potenza del gruppo così bassa non credo che tu ci riuscirai (e non ha nulla a che vedere con trifase o monofase, dipende esclusivamente dal fatto che probabilmente il gruppo non riuscirà ad erogare la corrente necessaria alla saldatrice in fase di spunto).
Accoppiare fasi di un sistema trifase per aumentare carico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Allora Daniele, forse sono io che ho delle conoscenze errate sulla materia.
Per quanto riguarda la saldatrice immagino che effettivamente ci possono essere dei problemi a causa delle correnti di picco, ma per gli elettroutensili invece dici che dalle informazioni tecniche che ha letto io possa installare un carico sulla presa 220 industriale di circa 2000 watt, senza creare un sovraccarico?
Qui faccio una domanda conclusiva per capire se in realtà non ho compreso niente sulla corrente elettrica: in un generatore che produce corrente trifase per utilizzare una corrente alternata 220 V non viene prelevata una delle 3 fasi dal sistema?
ogni fase che viene erogata non ha una capacità di assorbimento di carico pari a un terzo del sistema tale che un sistema trifase è composto dalla somma di tre correnti a (230 V~ *(x Ampere)) sfasate fra loro di 120° (nel classico impianto a stella).
Es.
3(230V * 4,2 A) = 3(966 Va)
3*(966 VA)= 2,8 K(Va) circa
Se il ragionamento è corretto, su una singola fase non posso inserire un carico stabile che superi i 0,9 kilowatt.
Quindi, un compressore da 1500 w sulla 220 V non c'è lo posso montare senza surriscaldare il generatore.
Se anche questa volta ho scritto Arabo, torno a studiare, accetto le critiche e vi prego di perdonarmi.
Se invece il mio ragionamento Ha ha un senso, cerco di spiegarvi cosa avrei voluto fare per aggirare il problema.
Per quanto riguarda la saldatrice immagino che effettivamente ci possono essere dei problemi a causa delle correnti di picco, ma per gli elettroutensili invece dici che dalle informazioni tecniche che ha letto io possa installare un carico sulla presa 220 industriale di circa 2000 watt, senza creare un sovraccarico?
Qui faccio una domanda conclusiva per capire se in realtà non ho compreso niente sulla corrente elettrica: in un generatore che produce corrente trifase per utilizzare una corrente alternata 220 V non viene prelevata una delle 3 fasi dal sistema?
ogni fase che viene erogata non ha una capacità di assorbimento di carico pari a un terzo del sistema tale che un sistema trifase è composto dalla somma di tre correnti a (230 V~ *(x Ampere)) sfasate fra loro di 120° (nel classico impianto a stella).
Es.
3(230V * 4,2 A) = 3(966 Va)
3*(966 VA)= 2,8 K(Va) circa
Se il ragionamento è corretto, su una singola fase non posso inserire un carico stabile che superi i 0,9 kilowatt.
Quindi, un compressore da 1500 w sulla 220 V non c'è lo posso montare senza surriscaldare il generatore.
Se anche questa volta ho scritto Arabo, torno a studiare, accetto le critiche e vi prego di perdonarmi.
Se invece il mio ragionamento Ha ha un senso, cerco di spiegarvi cosa avrei voluto fare per aggirare il problema.
-

detommasoengine
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Ho notato che c'è un bellissimo articolo che spiega bene come funzionano i sistemi trifase su questo portale:
https://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=ArtCorso&id=13#p1
Questa piattaforma è davvero ben fatta. Sono contento di essermi avvicinato.
E ringrazio anche voi per la vostra pazienza e disponibilità.
https://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=ArtCorso&id=13#p1
Questa piattaforma è davvero ben fatta. Sono contento di essermi avvicinato.
E ringrazio anche voi per la vostra pazienza e disponibilità.
-

detommasoengine
0
voti
Va bene, a parte che tendenzialmente concordo con
Danielex...
Invece è proprio quello che fa ! Entri sul primario in trifase (ed ovviamente il primario lavora con tre correnti sfasate tra loro di 120°) ed esci dal secondario in monofase ! (Da cui la denominazione "tri-monofase"); solo che non risulta un carico equilibrato per il generatore (o in generale la linea) trifase ma uno dei tre avvolgimenti assorbe circa il doppio di quanto assorbono gli altri due da cui l'esigenza di dimensionare diversamente l'avvogimento interessato (l'articolo spiega chiaramente quale) con una sezione del conduttore aumentata di conseguenza; ed è il metodo con il quale ridurresti al minimo possibile le perdite di conversione mentre ciò che vorresti fare tu, che peraltro mi pare di aver capito molto bene, non ti risulterebbe affatto conveniente proprio per il considerevole ammontare delle perdite di conversione (a meno che, forse, utilizzando un complesso e costoso apparato a commutazione
).
detommasoengine ha scritto: ...da quello che mi sembra di aver capito dall'articolo e dallo schema del trasformatore trimonofase è che questo componente serve solo... ...per bilanciare le correnti l'ingresso della trifase, in modo che ci siano carichi ben distribuiti sulla linea; esso non fa una somma delle correnti in ingresso per restituirne una unica in uscita...
Invece è proprio quello che fa ! Entri sul primario in trifase (ed ovviamente il primario lavora con tre correnti sfasate tra loro di 120°) ed esci dal secondario in monofase ! (Da cui la denominazione "tri-monofase"); solo che non risulta un carico equilibrato per il generatore (o in generale la linea) trifase ma uno dei tre avvolgimenti assorbe circa il doppio di quanto assorbono gli altri due da cui l'esigenza di dimensionare diversamente l'avvogimento interessato (l'articolo spiega chiaramente quale) con una sezione del conduttore aumentata di conseguenza; ed è il metodo con il quale ridurresti al minimo possibile le perdite di conversione mentre ciò che vorresti fare tu, che peraltro mi pare di aver capito molto bene, non ti risulterebbe affatto conveniente proprio per il considerevole ammontare delle perdite di conversione (a meno che, forse, utilizzando un complesso e costoso apparato a commutazione
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Certo Claudio, era ciò che volevo evitare; su un generatore così piccolo le perdite di conversione farebbero sentire di molto la differenza.
Ho capito che devo approfondire molto lo studio su questi trasformatori; confrontarmi con voi è un ottima occasione per stimolare lo studio della materia ed approfondirla minuziosamente.
Credo che se facessi 2 conti, considerando spesa ed efficienza del sistema, converrebbe spendere qualcosa in più ed acquistare almeno un generatore 6 kW stabilizzato.
Oppure avevo pensato di lavorare su una pila di 8 batterie al piombo 12 V da 80 Amp., usuarle come buffer sotto carica dal generatore e poi riconvertire da un bell'inverter alta potenza ad onda pura.
Ma questa... è un'altra storia.
Quindi... in pratica concludo con un consiglio a voi richiesto: Questo generatore non è adatto per le esigienze che vi ho indicato? Conviene che lo restituisca e cerchi qualcosa di fascia più alta?
Grazie mille a tutti voi.
Ho capito che devo approfondire molto lo studio su questi trasformatori; confrontarmi con voi è un ottima occasione per stimolare lo studio della materia ed approfondirla minuziosamente.
Credo che se facessi 2 conti, considerando spesa ed efficienza del sistema, converrebbe spendere qualcosa in più ed acquistare almeno un generatore 6 kW stabilizzato.
Oppure avevo pensato di lavorare su una pila di 8 batterie al piombo 12 V da 80 Amp., usuarle come buffer sotto carica dal generatore e poi riconvertire da un bell'inverter alta potenza ad onda pura.
Ma questa... è un'altra storia.
Quindi... in pratica concludo con un consiglio a voi richiesto: Questo generatore non è adatto per le esigienze che vi ho indicato? Conviene che lo restituisca e cerchi qualcosa di fascia più alta?
Grazie mille a tutti voi.

Ultima modifica di
claudiocedrone il 7 dic 2018, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione in quanto inutile.
Motivazione: Rimossa citazione in quanto inutile.
-

detommasoengine
0
voti
P.s. Inutile citare grosse porzioni dei post immediatamente precedenti, si allunga inutilmente il brodo... ho modificato il tuo post al riguardo
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Hai ragione, sono d'accordo con te.
Hai ragione anche sulle citazioni... Non lo farò più!!!
Grazie di tutto! alla prossima.
Hai ragione anche sulle citazioni... Non lo farò più!!!
Grazie di tutto! alla prossima.
-

detommasoengine
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale