Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[121] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 17 dic 2018, 18:08

Non c'entra niente la fiducia con il prossimo, ma non si può pensare subito ad una cosa simile. Se ci fosse qualcuno che pensa a controllarmi il mio ultimo pensiero stai sicuro che sarebbe la luce che stacca. Intanto farò mettere un differenziale con riarmo automatico, poi quando mancherò nuovamente per diversi giorni vediamo come andrà
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[122] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2018, 18:21

Ti abbiamo proposto di tutto, non solo il fatto che può esserci qualcuno che ti prova a rubare la corrente. Il fatto che sia tra le prime opzioni che ci sono venute in mente, è perché purtroppo se ne vedono e se ne sentono raccontare di tutti i colori. Quindi, dato che le varie prove concrete e verifiche dell'elettricista non hanno dato alcuna spiegazione valida, per me non puoi permetterti di escludere l'opzione di interventi da estranei malintenzionati [-X .

Comunque capisco che anche se iniziassi a pensare male del prossimo, non risolveresti comunque il problema... Quindi installare un differenziale a riarmo automatico potrebbe essere una soluzione...
Se mi consenti di darti un altro consiglio, prendi in considerazione l'idea di installare un differenziale da 300mA al posto di quello attuale da 30mA, oltre che al riarmo automatico.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[123] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 dic 2018, 18:38

Ma il rele differenziale non interviene per abbassamenti di tensione,inoltre la tensione di rete ci viene fornita dalla ditta distributrice di energia e se va sotto un certo valore ne è responsabile
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[124] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 17 dic 2018, 18:43

Grazie Giovanni, terrò a mente questo consiglio.

donciccio che vuol dire?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[125] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 dic 2018, 18:56

Vuol dire che quelli a cui hai chiesto non ti hanno detto la verità,mi riferivo a questo.
ho appena chiamato il mio fornitore di energia elettrica per fare verificare se ci siano problemi al contatore o alla rete e mi ha detto che è tutto normale, ma che durante lunghe assenze può capitare un abbassamento di tensione (o qualcosa di simile, non ricordo di preciso) e che quindi il pannello elettrico si stacca. Io non so più che pensare o a chi chiamare
Ultima modifica di Foto Utentedonciccio il 17 dic 2018, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[126] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 17 dic 2018, 19:09

Cosa non sarebbe vero di preciso?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[127] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 dic 2018, 20:29

è sbagliato cambiare il differenziale,il quale NON può essere guasto,interviene perché c'è un motivo ,se non si scopre questo motivo è sbagliato cercare soluzioni facendo tentativi che hanno dei costi e potrebbero essere anche inutili;la regola dice :prima la diagnosi poi la terapia;innanzitutto io comincerei ad installare un semplice segnalatore che mi avvisa tramite telefonino,che l'impianto di casa non è più alimentato;basta un semplice relè a 220 V con un contatto n.c,il quale alimenta un dispositivo che tramite un messaggio mi manda un avviso,che la tensione di casa e a zero;a questo punto io saprei l'ora ed il giorno in cui il differenziale è intervenuto ed attraverso questo capire cosa può essere stato(per esempio se c'è stato in quel periodo un temporale,se succede di notte o di giorno ecc questo può aiutare a capire la causa)inoltre ,poi se si fa un po di domotica alla casa,per non perdere il contenuto del frigo e del freezer,potrei riattivare il relè differenziale......
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[128] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 17 dic 2018, 20:36

Per me questo è arabo onestamente. Il differenziale lo cambio non perché non funziona ma perché se stacca almeno si riarma da solo e non devo buttare ogni volta il cibo che ho in frigo e nel freezer
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[129] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2018, 20:45

Donciccio, vero il differenziale scstta perché c'è un motivo. In questi casi però, se l'elettricista è rimasto agli anni 90 e non riesce a proporre soluzioni migliori, é meglio installare un differenziale meno sensibile. Il guasto sporadico non viene risolto, ma almeno si dovrebbe ridurre il rischio di rimanere al buio.
Io al suo posto avrei ricablato mezzo impianto tagliando la testa al toro, installando dispositivi di diagnostica.

Attenzione però che il differenziale a riarmo automatico mica agisce in eterno... c'è un limite! Senno tanto vale non metterlo.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[130] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 17 dic 2018, 21:01

In che senso non agisce in eterno? Comunque ricablare mezzo impianto purtroppo è troppo per le mie tasche almeno per il momento
Foto Utentewutrut
32 5

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica