da
lucaking » 29 dic 2018, 11:39
Premesso che sembra strano anche a me che un alternatore possa determinare il lampeggio casuale di un faro, anyway........
Siccome non ci sono riferimenti utili sul tipo di alternatore o di auto in questione, volevo aggiungere una cosa.
Da u po di anni, sulle auto gli alteratori vengono controllati da un segnale PWM proveniente da una centralina.
Quindi ci sono casi in cui un alternatore non funziona correttamente non tanto per un suo guasto ma per un malfunzionamento del suo sistema di controllo.
E vero anche che spesso scollegando il cavo del PWM l' alternatore funziona in maniera "tradizionale" e una diagnosi del suo funzionamento si puo comunque fare, ma ovviamente questo puo variare da modelli a modelli.
Ad esempio ci sono alternatori che senza il PWM "caricano" a regimi di giri motore piuttosto elevati (in quel caso dubito che con il trapano si veda molto).
Ovviamente non è il mio mestiere e la mia esperienza si limita ai pochi modelli che ho potuto esaminare.
Se a qualcuno può interessare
qui c' è qualcosa di piu consistente di cio che ho provato a spiegare.
Questo mio sproloquio voleva solo dire che a volte la corretta diagnosi di un guasto è meno banale di come può sembrare.