Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione mosfet monitor lcd

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Identificazione mosfet monitor lcd

Messaggioda Foto Utenteekwere » 3 mar 2018, 23:02

Un saluto a tutti,
dovrei riparare la scheda logica di un monitor (con pannello lcd da 22 pollici alimentato a 5V).
Le specifiche del pannello lcd sono disponibili al link che segue:
http://www.panelook.com/M220Z1-PS3_Innolux_22.0_CELL_overview_17418.html

Il pannello lcd è collegato alla scheda logica con un cavo piatto FFC FPC da 55 pin.
Il guasto è stato causato da un corto circuito su un'estremità del cavo piatto tra i pin +/- di alimentazione (5V.) del pannello.

La conseguenza è che il pannello non riceve più i 5V. di alimentazione dalla scheda logica e chiaramente non visualizza. I fusibili non sono bruciati.

Alimentando il pannello separatamente, tutto funziona regolarmente.
Ho fatto varie misure sulla scheda logica con il tester e sembra tutto ok eccetto un mosfet, che è in corto circuito tra G e S e ha il tipico odore di bruciato. Il fusibile vicino è a posto, così come tutti gli altri presenti sulla scheda.

Vorrei provare a sostituire il mosfet, che riporta il codice 218FAK; questo codice è introvabile.
Posso mettere qualcosa di alternativo? Il package dovrebbe essere SOT23.
Ho caricato le foto della scheda, nell'ultima si può vedere bene il componente incriminato.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Immagine

Immagine

Immagine
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Identificazione mosfet monitor lcd

Messaggioda Foto Utenteekwere » 4 mar 2018, 11:02

Sono riuscito a recuperare il manuale di servizio del monitor. Guardando lo schema elettrico e la lista componenti, il mosfet in questione è un AM2321P, scheda tecnica disponibile qui di seguito:

http://www.jaolen.com/images/pdf/AM2321P.pdf

Con cosa si potrebbe sostituire?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Identificazione mosfet monitor lcd

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2018, 13:01

Ciao,

tra le alternative disponibili sui vari siti di componentistica per me un possibile candidato è il DMG2305UXQ-7 che trovi su Mouser. Su Ebay trovi anche l'originale: AM2321P ma mi sembra un po' troppo costoso e probabilmente non è nemmeno indispensabile.

Comunque se quel mosfet funge da interruttore per alimentare o meno il monitor (si dovrebbe capire dallo schema elettrico) potresti fare una prova anche con un mosfet in altro package più facilmente reperibile o che magari hai li in un cassetto; se poi il tutto funziona risistemi la scheda con i componenti in package originale, io solitamente faccio così altrimenti bisognerebbe avere migliaia di transistor...

P.S.
Il disegno dello schema interno del AM3212P per me è di un mosfet N non di un P.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Identificazione mosfet monitor lcd

Messaggioda Foto Utenteekwere » 4 mar 2018, 22:35

Ciao,
ti ringrazio per l'aiuto. Appena avrò tempo farò delle prove vi farò sapere come è andata.
Spero di risolvere. Grazie di nuovo
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Identificazione mosfet monitor lcd

Messaggioda Foto Utenteekwere » 5 gen 2019, 9:43

Aggiornamento: sostituito con equivalente AO3413, il monitor ha ripreso a funzionare perfettamente. Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti :ok:
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale