setteali ha scritto:Ciao,
ti hanno già dato i consigli per prelevare l'audio.
Per quanto riguarda la presa Punto-Linea è molto comune se ne trova specialmente su apparecchi di qualche anno fa per collegare le casse.
Tra l'altro la tua presa è un po' più particolare perché se inserita con il punto a dx prelevi il segnale audio e rimane l'altoparlante inserito, invece se metti il punto a sx prelevi il segnale ed escludi l'altoparlante, sullo schema non è ben specificato ma è quella, te l'ho evidenziato in rosso.
potresti anche prelevare l'audio dall'altoparlante con un condensatore e mandarlo su un lato di un trimmer (o potenziometro ) e dal cursore esci e vai all'utilizzo, così hai modo di regolare l'uscita senza che distorga !
Ciao setteali, grazie ancora dei consigli..si, stavo valutando se creare il cavetto e collegarlo alla presa Punto-Linea portandola in RCA al dvd recorder (oppure in jack 3,5 all ingresso della scheda audio del PC), oppure prelevare direttamente il segnale dall'altoparlante come da te descritto.
Durante la giornata, facendo delle ricerche, ho trovato un connettore PUNTO LINEA MASCHIO - RCA FEMMINA, che potrebbe fare al mio caso. L'ho ordinato e non appena lo avro' ricevuto, farò qualche prova.
Avevo intenzione di fare un' altra prova: prendere un paio di cuffie da battaglia (che anche se mi si dovessero sciupare non mi interessa) dotate di cavo jack 3,5. Collegare un filo volante dallo sleever del jack al telaio dell apparecchio, e poi il TIP al PIN centrale e successivamente al PIN di destra, per vedere se il segnale arriva e in quale combinazione. Non so se svolgere questa prova lasciando inserito l'altoparlante oppure scollegarlo, ma penso che sia meglio lasciarlo in modo da verificarne l'esclusione come da te descritto.
Mi domando pero' ancora: perché tutti i pin del connettore PUNTO LINEA vanno alla massa?
Ho anche provato a verificare con il tester, toccando i due poli dell'alimentazione e vari punti del telaio, ma non c'è assolutamente continuità.
allego foto del connettore che ho trovato.