mi sono appena iscritto al forum sperando di trovare una risposta ad un problema alla mia macchina. Mi sono letto il bell'articolo di Davide Lamantia che credo mi abbia illuminato sul funzionamento del Common Rail anche se l'esperienza e' un'altra cosa.
possiedo una Megane Scenic 1.9 DCI del 2000 con circa 192000 km.
Due settimane fa` mentre salivo in montagna improvvisamente si sono accese la spia STOP e la spia Motore rossa, il motore, con qualsiasi marcia, non riusciva a superare i 1500 giri. Di tanto in tanto le spie si spegnevano ed il motore riprendeva il suo normale funzionamento per poi ritornare a funzionare a singhiozzo (due al secondo). Anche con questa anomalia, tra gli 800 ed i 1500 giri il motore tirava normalmente.
L'ho portata dal meccanico che ha sostituito il tubo dal turbo all'intercooler che era effettivamente rotto (120 Euro x 30 cm di gomma + mano d'opera) ma il problema e' rimasto. Mi sono cadute le braccia quando il meccanico mi ha detto "non so' cosa altro fare".
L'ho portata da un elettrauto per effettuare la diagnostica che ha riscontrato:
avaria Misuratore Massa Aria (debimetro)
avaria valvola EGR
avaria candelette
avaria rele` candelette.
Escluso un problema alle candelette, si e` sempre avviata al primo colpo, l'elettrauto ha suggerito di cambiare il debimetro ed EGR per 420 Euro senza poi garantire la soluzione. Alche` l'ho portata a casa.
Ho pulito Debimetro ed EGR. Dell'EGR ho verificato il funzionamento sia dell'attuatore che del rivelatore di posizione.
L'anomalia era scomparsa e l'ho usata per due settimane anche se a freddo girava in modo irregolare con un gran fumo tipo camion anni 60' fino a scaldarsi e girare normalmente senza la minima traccia di fumo. Ho anche fatto un pieno di gasolio BLU Diesel con l'aggiunta accidentale di 10 litri di BLU super (Ho sbagliato pompa ).
Stranamente comunque la ventola motore si accendeva dopo appena 30 secondi anche con motore freddo. Su suggerimento di un terzo meccanico ho provato a cambiare il temostato ma niente.
Dopo appunto due settimane il problema si e` ripresentato e questa volta sembra permanentemente. Fa` un gran fumo, la ventola si accende subito e il motore va` a singhiozzo e non supera i 1500 giri.
Ho provato anche ad aprire il tappo sul fondo del filtro del gasolio per liberarlo dalla eventuale presenza d'acqua e sento come se si riempisse cioe` sembra vuoto (il filtro ha circa 50000 km).
Cosa mi consigliate ?
Ci puo' essere una relazione con quanto riportato qui viewtopic.php?f=9&t=3121 ?
E` normale che Il filtro gasolio sia vuoto?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)