Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteMaxghiso » 12 feb 2009, 20:26

Salve

mi sono appena iscritto al forum sperando di trovare una risposta ad un problema alla mia macchina. Mi sono letto il bell'articolo di Davide Lamantia che credo mi abbia illuminato sul funzionamento del Common Rail anche se l'esperienza e' un'altra cosa.

possiedo una Megane Scenic 1.9 DCI del 2000 con circa 192000 km.
Due settimane fa` mentre salivo in montagna improvvisamente si sono accese la spia STOP e la spia Motore rossa, il motore, con qualsiasi marcia, non riusciva a superare i 1500 giri. Di tanto in tanto le spie si spegnevano ed il motore riprendeva il suo normale funzionamento per poi ritornare a funzionare a singhiozzo (due al secondo). Anche con questa anomalia, tra gli 800 ed i 1500 giri il motore tirava normalmente.

L'ho portata dal meccanico che ha sostituito il tubo dal turbo all'intercooler che era effettivamente rotto (120 Euro x 30 cm di gomma + mano d'opera) ma il problema e' rimasto. Mi sono cadute le braccia quando il meccanico mi ha detto "non so' cosa altro fare". :o

L'ho portata da un elettrauto per effettuare la diagnostica che ha riscontrato:
avaria Misuratore Massa Aria (debimetro)
avaria valvola EGR
avaria candelette
avaria rele` candelette.

Escluso un problema alle candelette, si e` sempre avviata al primo colpo, l'elettrauto ha suggerito di cambiare il debimetro ed EGR per 420 Euro senza poi garantire la soluzione. Alche` l'ho portata a casa.
Ho pulito Debimetro ed EGR. Dell'EGR ho verificato il funzionamento sia dell'attuatore che del rivelatore di posizione.
L'anomalia era scomparsa e l'ho usata per due settimane anche se a freddo girava in modo irregolare con un gran fumo tipo camion anni 60' fino a scaldarsi e girare normalmente senza la minima traccia di fumo. Ho anche fatto un pieno di gasolio BLU Diesel con l'aggiunta accidentale di 10 litri di BLU super (Ho sbagliato pompa ).
Stranamente comunque la ventola motore si accendeva dopo appena 30 secondi anche con motore freddo. Su suggerimento di un terzo meccanico ho provato a cambiare il temostato ma niente.

Dopo appunto due settimane il problema si e` ripresentato e questa volta sembra permanentemente. Fa` un gran fumo, la ventola si accende subito e il motore va` a singhiozzo e non supera i 1500 giri.

Ho provato anche ad aprire il tappo sul fondo del filtro del gasolio per liberarlo dalla eventuale presenza d'acqua e sento come se si riempisse cioe` sembra vuoto (il filtro ha circa 50000 km).

Cosa mi consigliate ?
Ci puo' essere una relazione con quanto riportato qui viewtopic.php?f=9&t=3121 ?
E` normale che Il filtro gasolio sia vuoto?

Grazie
Foto UtenteMaxghiso
0 2

0
voti

[2] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 13 feb 2009, 20:50

partendo dal presupposto che i soldi che t'hanno chiesto per il manicotto è veramente alto e quindi una ladrata comunque ritornando sul discorso,la centralina per fare la miscela aria-Nafta ha bisogno di tantissimi paramentri fondamentali quali,massa d'aria aspirata,temperatura aria aspirata,pressione turbo e misura gas di scarico.il tuo problema non è facile da risolvere in quanto se fa fatica a salire di giri porterebbe a pensare che l'imputato sia la geometria variabile ma lo scaggiona dal fatto che ti vada a singhiozzi,allora si potrebbe parlare anche d' iniettori sporchi ma hai messo il blue diesel addirittura con aggiunta di benzina e quindi si son puliti ancora di più,non rimane che controllare la pompa,sonda lambda sensore temperatura aria aspirata e sensore pressione turbina....adesso non mi ricordo se eri te o l'altro (sempre con la scenic)che ha pulito il debimetro comunque sappiate che il debimetro è una resistenza dalle dimensioni pari ad un capello e basterebbe addirittura il normalissimo olio che si usa per il trattamento del filtro per poterlo imbrattare e rendelo inutilizzabile quindi non si puo' pulire.....escludo a priori la possibilità delle candelette e relativa centralina in quanto servono solo all'accensione e a quanto pare non hai questi problemi,il fatto che ti s'accenda la ventola anche a motore freddo l'unico da imputare è il bulbo posto nel radiatore in quanto è lui che funge da interruttore per attivare la ventola e non il termostato che come tutti sappiamo non è altro che un rubinetto a tre vie che o fa circolare sempre la stessa acqua nelle intercapedini o fa lo scambio con quella del radiatore......fammi sapere
Foto Utentecrazyelaborator
0 2

0
voti

[3] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentecrazyelaborator » 13 feb 2009, 21:42

ah dimenticavo.....per la ventola,puo' essere anche qualche relay che delle volte rimane incollato(nel senso che i contatti rimangono chiusi anche quando la bobina è diseccitata),peril motore...hai cambiato il filtro dell'aria?
Foto Utentecrazyelaborator
0 2

0
voti

[4] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteMaxghiso » 18 feb 2009, 10:40

Grazie del Tuo aiuto,

che Tu sappia e' possibile che la ventola si avvii per una forma di protezione del motore attuata dalla centralina?
ho anche fatto questa prova: quando la macchina viaggiava a 65 km/h in 5a marcia a 1500 giri ho scalato per fare salire di giri il motore fino a 3000 e piu` giri. In queste condizioni tenendo premuto l'acceleratore il motore sempra completamente morto fino a scendere a 1500 giri dove riprende a 'vivere'. Ho il sospetto che anche questa sia una forma di salvaguardia del motore.

Cosa ne pensi/pensate?

Ho comprato un kit di diagnostica per 55 Euro. Appena posso verifico i parametri e la diagnostica.
Foto UtenteMaxghiso
0 2

0
voti

[5] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentedadocro » 3 mar 2009, 12:19

Cao,tu hai il problema di pressione carburante e per questo il motore e in safe mode e non va piu di 1500 rpm e la ventola si accende automaticamente. Controlla le tubazioni di gasolio dal serbatoio al filtro o il tappo del serbatoio(puo essere che il serbatoio rimanga sotto vuoto) Fai una proba su strada senza tappo serbatoio.
Foto Utentedadocro
0 2

0
voti

[6] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentemasterdon » 2 giu 2009, 20:16

ho avuto lo stesso problema. è il sensore di temperatura dell'acqua che ti si è leggermente rovinato dando alla centralina un falso segnale di anomalia che fa mettere "in protezione l'auto". il fatto che questo problema va e vioene è dovuto al fatto che a volte il sensore funziona e a volte no. spesa 35 euro di concorrenza senza altro perché lo puoi sostituire tu in quanto è una stronz.... se ha bisogno contattami.
Foto Utentemasterdon
0 1

0
voti

[7] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentemasterdon » 2 giu 2009, 20:18

utenti scenic.... data la mia decennale esperinza con questa macchina chiedetemi quello che volete. i problremi con la mia scenic 1.9 dci anno 2000 li ho risolti tutti. sono a quota 250.00 km.
Foto Utentemasterdon
0 1

0
voti

[8] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentebruciafili » 8 giu 2009, 19:25

cambia la valvola egr
Foto Utentebruciafili
0 1

0
voti

[9] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto UtenteMaxghiso » 13 giu 2009, 23:27

Grazie Masterdon,

sai indicarmi dove è questo sensore? magari con una foto

Maxghiso
Foto UtenteMaxghiso
0 2

0
voti

[10] Re: Megane Scenic 1.9 DCi: motore non supera i 1500 RPM

Messaggioda Foto Utentemasterdon » 16 giu 2009, 21:48

non sapevo che si pogteva mandare l'allegato.
te lle foto te le mando ora.
se hai problemi per individuarllo scrivimi.
Allegati
IM000937.jpg
IM000937.jpg (105.96 KiB) Osservato 16542 volte
IM000936.jpg
IM000936.jpg (127.77 KiB) Osservato 16539 volte
Foto Utentemasterdon
0 1

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa