Salve Pietro,
è un piacere leggerti.
Allora, la proprietà di campionamento della delta (o di screening) mi è matematicamente oscura. Tu dici che il risultato è f(0) ed io ci credo (anche perché anche nel mio manuale c'è scritto così).
Però non riesco a vederlo, questo risultato.
L'integrale definito, da quel che ho capito, è un'area. E' vero che questo è un integrale improprio ma presumo che sempre un'area debba essere.
In sostanza io vado a sommare tante (infinite) aree elementari ciascuna di base dt e di altezza pari al prodotto della delta per la f(t). Ora, il prodotto della delta per f(t) è sempre nullo lungo tutto l'asse dei tempi tranne che in zero. In zero che cosa accade? Che la delta tende ad infinito ed f(t) assume valore f(0). Ora, in zero, tale prodotto non dovrebbe tendere ad infinito? E allora? Come fa a diventare f(0)?
Non lo so, mi perdo! Forse perché si tratta di un integrale improprio?
Forse perché la delta, come leggo da altre parti, non è proprio una funzione nel senso classico della definizione di funzione ma una distribuzione (e qui mi perdo due volte)?
Forse perché quando moltiplichiamo infinito per un infinitesimo (la larghezza di dt) possiamo ottenere qualcosa di finito?
Aiuto!