Per esempio Vimar
https://download.vimar.com/irj/go/km/do ... .79425.pdf
Sono sicuro di aver visto qualcosa anche in casa BTICINO e Gewiss.
E sicuramente, se la cosa avrà successo si adegueranno anche altri.
Promiscuità impianti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
JAndrea ha scritto:https://download.vimar.com/irj/go/km/do ... .79425.pdf
.
Ecco perfetto, ma che bei quadri, anche neu cablaggi di esempi del catalogo! . Ho realizzato un annetto fa un centralino del genere, ma usando un 36 moduli incassato rimasto inutilizzato a seguito del rifilaggio di un impianto di un negozio (che ha cambiato totalmente destinazione d’uso quindi bastava un singolo quadro, ce n’erano ben 4), togliendo le barre din e altri accorgimenti, ci ho fatto arrivare i cavi UTP dalle prese, ci ho sistemato un router, uno switch 8 porte, un piccola borchia da parete dotata di 8 ingressi keystone RJ45 ed e una rete bella che sistemata, oltre che incassata e a filo muro.
Però ecco, su un nuovo impianto sceglierei senz’altro questa soluzione che è la più accattivante e funzionale, oggi giorno una rete dati serve in ogni ambito per cui è bene predisporre e centralizzare per bene tutto.
0
voti
Cavolo però 500€.... peccato questo prezzo alla fine è un comune centralino di plastica con dovuti accorgimenti. Bello certo, davvero bello, ma il prezzo è esagerato. Adattando invece un centralino classico, più accessori per prese RJ45 e multipresa si spendono al massimo 80€
0
voti
blueice80 ha scritto:1) Sulle cassette di derivazione vedi Cei 64/8 parte 5 Art. 526.4 (lo trovi sulla variante 1)
2) Se i cavi per la domotica hanno lo stesso isolamento per la tensione dei cavi di energia allora sono idonei (vedi Cei 64/8 parte 5 articolo 528.1.1).
Grazie Blue per il punto 1 mi hai dato un bel riferimento che mi permette di contestare il lavoro, per il punto 2 chiederò la scheda tec. del cavo usato pure per il cavo di allarme che bellamente passa nella cassetta con il tentativo di isolarlo dagli altri tramite ancoraggio con fascette
Ho anche un altro dubbio dato che hanno usato questo cassettone come partenza per tutte le utenze luci e prese della casa hanno pensato bene di usare dei morsettoni forbox dove collegare tutti i neutri e le fasi in partenza ma mi chiedo esiste un limite di conduttori per ogni forbox perché per me un cosa del genere risulta un punto a rischio surriscaldamento se il collegamento non è più che stretto: Tant'è vero che su uno dove c'erano le terre ho provato la tenuta e il morsetto mi è rimasto in mano. Non riesco a trovare però un rapporto tra forbox e numero massimo di conduttori morsettabili
Grazie a tutti per la collaborazione
0
voti
Ho scritto tanto sui forbox...ora senza farla tanto lunga, esistono tanti sistemi nuovi di cablaggio che ora vederli ancora mi pare di rivedere una puntata dei "Flinstone".
Ogni morsetto ha una sezione massima ed una combinazione di sezioni inseribili dettata dal costruttore.
Ad ogni modo, esistono morsettiere unipolari in linea e morsetti a mantello con serraggio indiretto, così come le morsettiere di terra dedicate per ogni caso pratico. Vedere ancora dei "serpenti" di conduttori con morsetti del genere nel 2019 fa pensare che qualcuno e rimasto indietro. Unico problema, il prezzo.

Ogni morsetto ha una sezione massima ed una combinazione di sezioni inseribili dettata dal costruttore.
Ad ogni modo, esistono morsettiere unipolari in linea e morsetti a mantello con serraggio indiretto, così come le morsettiere di terra dedicate per ogni caso pratico. Vedere ancora dei "serpenti" di conduttori con morsetti del genere nel 2019 fa pensare che qualcuno e rimasto indietro. Unico problema, il prezzo.

0
voti
elettro ha scritto:...............Ogni morsetto ha una sezione massima ed una combinazione di sezioni inseribili dettata dal costruttore......................
Grazie Elettro, ma dove si trovano queste combinazioni onestamente ho provato a dare un'occhiata sui cataloghi ma scrivono solo il morsetto e la sezione del cavo con la relativa corrente ma ad esempio quanti conduttori del 1,5mmq ci stanno in quel determinato forbox non l'ho trovato tu per caso hai dei riferimenti perché come dicevo vedere 10 e più conduttori tutti in un unico forbox mi fa un po' "paura"
Grazie
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica