Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adattatore a massima piattezza

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Adattatore a massima piattezza

Messaggioda Foto Utentenordest » 12 feb 2019, 23:33

Buonasera. Vi chiedo per favore di are una conferma al mio dubbio...
Per un adattatore a massima piattezza con N=3 che all'ingresso ha una impedenza caratteristica di 500 ohm e all'uscita 100 ohm aho calcolato le varie impedenze caratteristiche secondo la solita formula:
ln \frac{Z_{n+1}}{Z_n}= 2^{-N}C_n^N ln \frac{Z_L}{Z_0}.

I risultati li ho messi nello schema:

Il mio dubbio è il seguente. Mi chiede di trovare il coefficiente di riflessione esatto.

Io non so proprio cosa intenda quindi ho calcolato l'impedenza vista da Z_0 cioè facendo qualcosa del tipo (essendo tutte lambda/4 ogni volta reciproci)
Z_L' = \left (\left (\left ( \frac{Z_L}{Z_3} \right )^{-1}Z_2  \right )^{-1}  Z_1 \right )^{-1}\cdot Z_0  \simeq 502 \Omega

Poi ho fatto \widehat{\rho}_L = \frac{Z_L'-Z_0}{Z_L'+Z_0} e mi viene qualcosa dell'ordine di k\cdot 10^{-3}... che è comunque minore di 0.05 richiesto. Non so se è tutto giusto è la prima volta che faccio questo e non ho esempi a disposizione. Secondo voi è giusto?
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Adattatore a massima piattezza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2019, 11:55

Ho qualche dubbio su Z3: il coefficiente binomiale e` simmetrico, in questo caso 1 3 3 1, quindi il rapporto fra Z3 e ZL dovrebbe essere lo stesso di quello che c'e` fra Z0 e Z1, e anche il rapporto fra Z2 e Z3 dovrebbe essere come quello fra Z1 e Z2. O no? E` da tanto che non vedo queste cose.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Adattatore a massima piattezza

Messaggioda Foto Utentenordest » 13 feb 2019, 12:36

Grazie mille per l'osservazione. Infatti l'errore era sull'ultimo. Avevo anche ricontrollato (male) i conti, ora quando ho riprovato ho trovato l'errore.
Z_3 = 122\Omega
La formula invece che mi da 502 che ho aggiunto dopo è sbagliata infatti ora non tornano i conti e l'avevo trovata per tentativo cambiandola l'altra che in realtà è giusta ed è la seguente, quindi è questa la formula corretta da considerare:
Z_L' = \left (\left (\left ( \frac{Z_L}{Z_3} \right )^{-1}\frac{Z_3}{Z_2}  \right )^{-1}\frac{Z_2}{Z_1}  \right )^{-1}\cdot Z_1 \simeq 494\Omega

Infatti sospettavo che ci fosse un errore ma non riuscivo a trovarlo.

Calcolando il coefficiente di riflessione come ho fatto prima (esatto, che non so se sia questo) è ancora piccolo dello stesso ordine di prima.
Foto Utentenordest
83 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni