Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trappole LC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: trappole LC

Messaggioda Foto Utentemannaro » 14 feb 2019, 20:19

l'interruttore del registro consente l'alimentazione delle elettrovalvole di quel registro
Foto Utentemannaro
15 3

0
voti

[42] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 feb 2019, 20:25

Questo è già il 43esimo post, la maggior parte di una riga :(
scriverne meno, ma con maggiori contenuti.

Esistono organi prodotti commerciali che hanno il comando elettrico innovativo ??
Hai documentazione...?
La prima cosa è conoscere le soluzioni altrui per poi migliorarle...

Costa meno comperare un prodotto già fatto che progettarne/ costruirne uno prototipale.

Solo se si intende sviluppare un nuovo prodotto e venderlo il tutto si fa interessante..

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[43] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 14 feb 2019, 21:59

mannaro ha scritto:è una macchina molto complicata...

ma no... :mrgreen:
Cattura.jpg
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[44] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 feb 2019, 14:39

Non ci sono piu` i somieri? Una valvola per canna? Avevo lavorato su un organo a trasmissione pneumatica, ma c'era solo una valvola per tasto, e non ricordo come facessero le unioni.

Per la trasmissione elettrica direi che si debba andare in digitale, e bisogna vedere qual e` la banda che ti serve. Supponi che debba fare un trillo con il ripieno o con il tutti, magari con qualche unione, di informazione se ne deve passare parecchia!

Gli organi a trasmissione elettrica esistono e mi sembrano affidabili, non mi e` mai capitato di sentire di un organo che si sia bloccato a causa della centralina elettronica che si era piantata. Ovviamente si guastano quando sono vecchie o non hanno particolari protezioni, ma con un po' di manutenzione non dovrebbero esserci grandi guai.

In ogni caso, comunque pensi di fare, una CPU serve perche' se un tasto puo` azionare da una canna a una ventina di canne, quando schiacci quel tasto hai sempre la stessa "frequenza" mentre le valvole da aprire possono essere tante e diverse.

Un modo "vecchio" di trasmissione per gli organi a trazione elettrica multiplexata era quello di mandare tanti frame con lo stato di ogni tasto o bilanciere per i registri. Supponendo tre manuali e pedali si hanno poco piu` di 200 bit da trasmettere (40 pedali mi sembrano tanti, non sono 28 o 29?). Piu` devi mandare la registrazione.

Nel corpo d'organo ci devono essere i somieri, cosi` ogni registro viene azionato meccanicamente da un elettromagnete e poi ogni nota apre il canale sotto tutte le possibili canne. Una cosa del genere poteva essere fatta piu` o meno senza nessuna CPU, ma con circuiti abbastanza complicati, tipo registri a scorrimento da 300 bit, con velocita` di trasmissione neanche troppo elevate, qualcosa tipo 10kbit al secondo.

Adesso invece le registrazioni si fanno nella console, e non si manda tutto lo stato di tutti i tasti, ma si va a pacchetti, ogni volta che capita un evento, parte il pacchetto corrispondente, che contiene tutte le indicazioni di chi aprire e chi chiudere.

Se vuoi migliorare l'affidabilita` direi che sia meglio prendere un sistema commerciale buono, che fornisce l'affidabilita` richiesta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: trappole LC

Messaggioda Foto Utentemannaro » 22 feb 2019, 9:38

complimenti per la cultura organaria!, cerco di rispondere alle tue domande;, si, i somieri si fanno eccome ma al posto delle stecche a tiro che costruttivamente parlando sono complesse e danno problemi nel tempo si montano all'interno del somiere le elettrovalvole, una per canna.

la trasmissione elettrica come dici tu per forza deve passare dal digitale sino a che non si troverà una soluzione alternativa, per me purtroppo il digitale somiglia all'aramaico per quello cercavo un'alternativa.
il sistema a somiere con elettromagnete è stato il più usato negli ultimi anni ed è molto affidabile ma nel nuovo si tende a mettere una valvola per camma, molto più semplice costruttivamente e meno rognoso da manutenere.
la pedaliera moderna porta almeno 4 ottave che moltiplicato per 12 fa almeno 48 tasti. gli organi antichi ne portavamo 2 ottave. stò cercando di capire il sistema midi che forse mi potrebbe aiutare. grazie per il tuo tempo
Foto Utentemannaro
15 3

3
voti

[46] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2019, 10:04

Quattro ottave sulla pedaliera? Ma come fanno? Concavo-radiale o tedesca? O l'esecutore ha le gambe lunghe due metri oppure i pedali sono così stretti che se ne schiacciano almeno tre per volta! Il massimo che ho visto sugli organi è due ottave e mezzo, fino al sol, totale 32 pedali. (Ne ho anche vista una, bachiana, senza il do# basso, perché Bach non lo aveva mai usato!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 feb 2019, 12:00

mannaro ha scritto:stò cercando di capire il sistema midi che forse mi potrebbe aiutare

Lo standard midi codifica in digitale e in tempo reale tutto ciò che l'esecutore compie materialmente sullo strumento. Le tastiere midi le vendono già fatte, si chiamano "master" se dotate soltanto di uscita midi e non audio (chissà perché costano molto di più). Non so se esistano pedaliere midi, certo nel campo degli organi digitali a console qualcosa avranno escogitato. All'uscita del cavetto midi puoi collegare un expander dotato di voci di organo, (mixer) amplificatore e casse.. scherzavo, dovresti creare un programma adatto alla tua macchina organaria. Non ho idea se si usi fare così.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[48] Re: trappole LC

Messaggioda Foto Utentemannaro » 22 feb 2019, 18:48

pedaliere concavo-radiali, gli organisti moderni sono moooolto esigenti. se interessa pubblicherò qualche foto
Foto Utentemannaro
15 3

1
voti

[49] Re: trappole LC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 feb 2019, 19:02

Interessa si, che domande! :D
Carica le foto con invia allegato, non usare server esterni.

GRAZIE!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: trappole LC

Messaggioda Foto Utentemannaro » 22 feb 2019, 19:42

ok, spero di riuscirci
Foto Utentemannaro
15 3