Dunque è esplicitato che lo sgancio sugli impianti di diffusione sonora per il panico è richiesto dalla CEI 64-15.
Sulla Norma CEI 64-8 è descritto per i generici "impianti di sicurezza", quindi a mio avviso è scritto ma è interpretabile.
Quindi è una prescrizione che si trova sulla CEI 64-15, non sulla CEI 64-8, non sulla UNI9795, non sulla UNI ISO 7240-19.
Giustamente però le ultime 2 norme non entrano nel merito della sicurezza elettrica in senso stretto.
Quindi la domanda che faccio è: a voi è capitato che un progettista chiedesse espressamente questo sgancio sul progetto prevenzione incendi e/o i VVF lo abbiano chiesto a seguito di sopralluoghi?
Locale pubblico spettacolo - EVAC
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io non l'ho mai visto.
A parte la questione burocratico - normativa (la 64-15 che cosa c'entra?) vorrei capire se il rischio è tollerabile o meno.
Rischio di contatti indiretti non lo vedo.
Se cede l'isolante del cavo audio sotto l'azione dell'acqua e del fuoco ci dovrebbe essere un cortocircuito che non dovrebbe essere pericoloso per il pompiere che, a qualche metro di distanza, sta usando l'idrante.
A parte la questione burocratico - normativa (la 64-15 che cosa c'entra?) vorrei capire se il rischio è tollerabile o meno.
Rischio di contatti indiretti non lo vedo.
Se cede l'isolante del cavo audio sotto l'azione dell'acqua e del fuoco ci dovrebbe essere un cortocircuito che non dovrebbe essere pericoloso per il pompiere che, a qualche metro di distanza, sta usando l'idrante.
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica