Senti, è sabato e possiamo anche stare qui a discutere dell'assurdo, tutto sommato è anche divertente.
Allora:
- abbiamo quella che adesso è diventata una zattera 1 m x 1 m che non ha quindi una vera prua che sia distinguibile per identificarne la direzione dalla distanza.
- Un oggetto di un metro a un chilometro e mezzo equivale a 2,3 M.O.A. (Minute Of Arc). La capacità di discerne oggetti (fermi) in condizioni visuali ottimali è per un uomo senza deficit visivi circa 30-50 M.O.A. Questo significa che anche utilizzando uno strumento ottico con 20x di ingrandimento, riusciresti solo a individuarne la presenza, a terra, non in mare tra le piccole onde del mare calmo...
- Dato che non è possibile determinare la direzione di movimento dalla prua del natante, la stessa deve essere dedotta dal cambiamento di posizione rispetto a un punto fermo. Umh... quale? Siamo in mezzo al mare e stiamo guardando con un cannocchiale/binocolo 20x, quindi... nessun punto di riferimento.
- Ma noi siamo furbi, usiamo un teodolite! Ecco, questa potrebbe essere una strada interessante: un teodolite con un operatore che traccia i movimenti del natante, qualcun altro che elabora i dati e un terzo che (alla cieca) pilota il timone.
- Già, perché c'è solo il timone e stiamo andando al lasco, visto che abbiamo il vento alle spalle. Mi chiedo a cosa servano allora tutte quelle stupidaggini che raccontano a quelli che vogliono imparare ad andare a vela: basta una vela fissa, un timone, e via che si va proprio dove si vuole andare...
- Ah, a proposito della vela fissa, ma... come si fa a tornare a riva? Se non si può governare la vela, anche se giro la 'zattera' di 180 gradi, mi trovo sempre il vento contrario... questo è proprio un bel mistero. Ah, no, che sciocco! C'è la lenza! Basta tirare a riva un chilometro e mezzo di lenza che recupero la zattera di un metro per un metro con la vela fissa e il vento contrario e pure tutto il pesce che nel frattempo ho pescato!
- Una variante potrebbe essere quella di pescare la notte con la brezza di terra che porta la zattera al largo e aspettare il giorno che con la brezza di mare la riporterà a terra. Interessante...
Moduli Tx/Rx
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[22] Re: Moduli Tx/Rx
Ho fatto una domanda specifica: "Esiste un modo per trasmettere segnali ad un modulo ricevente fino a 1.5 km?"
0
voti
[24] Re: Moduli Tx/Rx
Renzo87 ha scritto:Ho fatto una domanda specifica
Per le domande specifiche esistono le consulenze specifiche (che normalmente sono a pagamento...). Tu hai raccontato quello che vuoi fare e qui si discute liberamente dell'argomento. Siamo anche lberi di chiederti come pensi di riportare a riva la zattera a vela... Se vuoi non rispondere, sei libero di non farlo.
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3