mi trovo nella disponibilita' di un vecchio macinino/frullatore da cucina, che mi sembra abbastanza potente e con elevato numero di giri
si e' rotto pero' il raccordo per gli accessori, quindi al momento e' inutilizzabile per la cucina, ma il motore va benissimo
adesso stavo pensando se e come riutilizzare il motore
ho pensato questo:
nel mio 'laboratorio' non ho un compressore, xche il compressore non mi serve come compressore, pero' mi servirebbe una pistola per soffiare aria , ad esempio per ripulire velocemente il banco di lavoro, o una parte 'impolverata' su cui sto lavorando
mi chiedevo questo: chissa se con una turbina/ventola collegata all'albero motore del frullino si puo generare un flusso d'aria che si possa opportunamente incanalare in un tubetto flessibile da usare per soffiare
non mi serve potenza elevata, diciamo che basterebbe una potenza equivalente a quella di un soffio di elevata intensita' prodotto con la bocca
questa ventola/turbina la posso fare come voglio, la posso stampare con la mia stampante 3d, per ora mi servirebbe capire se puo funzionare, e che forma dovrebbe avere....
avete suggerimenti?
grazie!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π